La poesia della tavola. Da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati

Giuseppe De Nittis, Pranzo a Posillipo, 1879 olio su tela, cm 112x172. Milano, Galleria Arte Moderna 

 

Dal 21 Novembre 2015 al 21 Febbraio 2016

Bari

Luogo: Teatro Petruzzelli

Indirizzo: corso Cavour

Orari: da martedì a domenica 10-18

Curatori: Emanuela Angiulli, Dario Matteoni

Enti promotori:

  • Fondazioni Petruzzelli
  • Cassa di Risparmio di Puglia

Telefono per informazioni: +39 080 9752875

E-Mail info: mostra@fondazionepetruzzelli.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionepetruzzelli.it



Venerdi' 20 novembre, alle 18 nel Foyer del Teatro ha luogo l'inaugurazione della mostra a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Per tre mesi sara' possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l'Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianita' borghese e contadina.
Un percorso espositivo di 15 opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private nazionali, che offre un punto di vista inatteso sulle trasformazioni che hanno attraversato la societa' italiana.
"Un progetto che -come ha ricordato il presidente della Fondazione Gianrico Carofiglio- e' cresciuto come una scommessa, un atto di fede sulla possibilita' di fare del Petruzzelli un crocevia vibrante di arti diverse. Un luogo delle arti (non solo della musica) e delle culture, aperto alle idee e alle persone; un luogo che i cittadini sentano proprio e in cui gli stranieri si sentano a casa".

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI