Scrigni preziosi. Studio e valorizzazione di “nuove” pergamene della Biblioteca Nazionale di Bari e dell’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia
Scrigni preziosi. Studio e valorizzazione di “nuove” pergamene della Biblioteca Nazionale di Bari e dell’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia
Dal 16 Marzo 2016 al 16 Aprile 2016
Luogo: Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
Indirizzo: via Pietro Oreste 45
Orari: Lunedì- Venerdì 9-18.30; Sabato 9-13
Curatori: Filomena Attolico, Francesco Nocco, Maria Virno
Enti promotori:
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Biblioteca Nazionale di Bari
- Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia
Telefono per informazioni: +39 080 2173111
E-Mail info: bn-ba@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.bibliotecanazionalebari.beniculturali.it/
La Mostra – organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari, dalla Biblioteca Nazionale di Bari e dall’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (MT) – ha per oggetto la valorizzazione della ricerca e della conservazione dei fondi membranacei custoditi dalla Biblioteca e dall’Archivio ed esporrà una selezione delle più antiche e importanti pergamene dei due Istituti culturali.
Si tratta di interessanti fonti di età medievale e moderna che docenti e studenti dell’Ateneo barese, e nello specifico del settore scientifico-disciplinare di Paleografia, hanno indagato nel corso di vari anni giungendo alla produzione di articoli scientifici e alla stesura di tesi di laurea che hanno approfondito la conoscenza di queste notevoli testimonianze documentarie.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BARI
Visualizza tutte le mostre a Bari
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
