Un patrimonio da esplorare: manoscritti e libri dalle antiche biblioteche dei soppressi conventi cappuccini di Terra di Bari
Dal 28 September 2013 al 26 October 2013
Bari
Luogo: Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi - Archivio di Stato di Bari
Indirizzo: via Pietro Oreste 45
Orari: Biblioteca Nazionale: dal lunedi al venerdi ore 9,00-18,00; sabato: ore 9,00-13,00 Archivio di Stato di Bari: dal lunedi al venerdi ore 9,00-17
Enti promotori:
- Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti-Volpi" di Bari
- Archivio di Stato di Bari
- Biblioteca della Provincia dei Cappuccini di Puglia
Telefono per informazioni: +39 080 2173450/ 080 099311
E-Mail info: bn-ba@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.archiviodistatodibari.beniculturali.it/
In occasione del 55 anniversario della fondazione della Biblioteca della Provincia Cappuccina di Puglia, si presenta la riscoperta del patrimonio celato della antica biblioteca confluito nella Biblioteca Nazionale di Bari a seguito delle soppressioni degli enti ecclesiastici volute dal regime napoleonico nei primi anni del XIX secolo e dal neonato stato nazionale a seguito del processo di unificazione italiana.
L' Archivio di Stato di Bari rivisita mediante i propri documenti le vicende legate a quei particolari momenti e aspetti della storia del nostro paese. La Biblioteca dei Cappuccini partecipa con l'esposizione di numerosi documenti bibliografici.
Interverranno: Eugenia Vantaggiato, Direttore della Biblioteca Nazionale e dell'Archivio di Stato di Bari, Pier Giorgio Taneburgo Ministro della Provincia delle Puglie dei Frati Minori Cappuccini e Ruggiero Doronzo Direttore della Biblioteca provinciale dei Cappuccini.
L'iniziativa organizzata dalla Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti-Volpi" di Bari in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bari e la Biblioteca della Provincia dei Cappuccini di Puglia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei