Venezia in Cadore 1420 - 2020

Cesare Vecellio, La dedizione del Cadore a Venezia, 1599

 

Dal 18 Luglio 2020 al 28 Settembre 2020

Pieve di Cadore | Belluno

Luogo: Casa natale di Tiziano Vecellio

Indirizzo: via Arsenale 4

Telefono per informazioni: +39 0435 32262

E-Mail info: info@magnificacomunitadicadore.it



Accanto ad una ricca documentazione che inquadra il rapporto con la Serenissima, si potrà ammirare La dedizione del Cadore a Venezia (1599), dipinto appena riportato all’originale bellezza realizzato da Cesare Vecellio, cugino di secondo grado del più celebre Tiziano: è l’immagine allegorica di Venezia, che accoglie, sotto la protezione divina della Vergine e di San Marco, il Cadore.
La ricorrenza costituisce anche l’occasione per una riflessione territoriale finalizzata alla salvaguardia della bellezza e all’importanza della cultura.

Dopo il grande successo di Tiziano. L’enigma dell’autoritratto nel 2019, Casa natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore, Belluno, ospita anche nel 2020 un focus espositivo sulla scia della precedente, creando una stretta relazione tra storia, arte e riflessione territoriale: si tratta de Venezia in Cadore 1420 - 2020, una mostra dossier che ricorda i 600 anni di legame tra il Cadore e la Serenissima e sarà inaugurata sabato 18 luglio 2020 (resterà visitabile fino al 28 settembre 2020).
 
Un evento, quello in programma nell’estate cadorina, fortemente voluto dalla Magnifica Comunità di Cadore, realizzato in partenariato con il Comune di Pieve di Cadore e della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, la consulenza scientifica della Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso, e con il determinante sostegno dalla Regione Veneto, di Cortina Banca e della Fondazione Cariverona. L’emergenza sanitaria non ha infatti frenato il lavoro degli studiosi e delle istituzioni che, nonostante tutto, anche quest’anno riescono a presentare una proposta di valore.
 
La storia: un legame pluricentenario. La mostra valorizza il legame secolare tra il Cadore e la Serenissima, che si concretizza il 31 luglio 1420 con la stipula del Privilegio ducale, un particolare meccanismo di integrazione nello stato veneziano nel corso della sua espansione in terraferma. Il popolo cadorino fu l’ultimo a consegnarsi a Venezia dopo aver chiesto lo scioglimento del vincolo con il Patriarca di Aquileia: con la dedizione il Cadore ottenne la conferma del proprio Statuto di autogoverno, che risalivano al 1338 e da quel momento iniziavano oltre tre secoli di rapporti diretti tra il Cadore e la Serenissima che hanno contraddistinto lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
Con la dedizione il Cadore ottenne la conferma del proprio Statuto di autogoverno, che risalivano al 1338.
 
La mostra: tra storia, arte e territorio. Le fonti originali, la ricostruzione storica, i simboli e le opere degli artisti che celebrano il patto di fedeltà, che culminano nel dipinto di Cesare Vecellio, cugino di secondo grado del più celebre Tiziano, La dedizione del Cadore a Venezia (1599), restaurato per l’occasione dal laboratorio di Mariangela Mattia di Belluno, assieme ad altre sei opere, allo stemma ligneo settecentesco e al gonfalone, tracciano un percorso storico, artistico ma anche di riflessione identitaria e territoriale che si snodano lungo sei secoli.
L’opera di Cesare Vecellio sintetizza le diverse tematiche che la mostra dossier vuole sottoporre ai visitatori, diventando il simbolo della celebrazione dei seicento anni della Dedizione: ancora oggi nel luogo originario, la Sala del Consiglio nel piano nobile del Palazzo della Magnifica Comunità.
 
 
Il dipinto raffigura in maniera allegorica Venezia, che accoglie, sotto la protezione divina della Vergine e di San Marco, il Cadore raffigurato nei panni di una giovane donna che regge lo stemma nell’atto di ricevere il privilegio. L’opera richiede un approccio contestuale, interdisciplinare e iconologico: il legame con la pittura di Stato veneziana, il contributo di altre discipline, come la storia della moda, delle idee e della cultura, il confronto con le fonti letterarie e figurative permette di cogliere la complessa trama di significati e contenuti che le immagini trasmettono. Cesare Vecellio accoglie i modelli artistici e i significati allegorici del sistema politico e ideologico elaborato da Venezia e li interpreta per soddisfare le esigenze celebrative della comunità cadorina. Il dipinto sigilla il processo di assimilazione e integrazione della classe dirigente cadorina ai modelli della Dominante e mette in scena il riconoscimento (non solo politico e territoriale, ma anche culturale) dell’appartenenza e della fedeltà politica alla Serenissima; è un allineamento al governo veneziano, visto come modello di giustizia e di pace. Il dipinto, assieme a La Vergine con bambino, san Marco e le allegorie della Fede e della Fortezza (Allegoria politica del Cadore) di Marco Vecellio, rappresenta il patrimonio artistico più importante della Magnifica Comunità di Cadore.
 
Il restauro ha riservato anche qualche sorpresa: i particolari ora emergono con maggior chiarezza, come i dettagli di Palazzo Ducale ne La dedizione del Cadore a Venezia, e lo stemma ligneo che negli anni Sessanta era stato dipinto in modo maldestro, è stato riportato all’essenza originale.
 
Per una riflessione contemporanea. La mostra dossier non vuole essere soltanto una rievocazione storica: l’obiettivo della Magnifica Comunità di Cadore è infatti quello di tracciare un percorso che continua ancora oggi, di riflessione e valorizzazione territoriale. Per questo a corollario dell’esposizione a settembre riprenderanno gli appuntamenti didattici sul territorio.

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