Da una collezione. Viaggio nell'arte contemporanea sannita

Da una collezione. Viaggio nell'arte contemporanea sannita

 

Dal 13 Agosto 2015 al 26 Agosto 2015

San Bartolomeo in Galdo | Benevento

Luogo: Museo Civico Castelmagno

Indirizzo: via Leonardo Bianchi

Curatori: Antonio Petrilli

Enti promotori:

  • Comune di San Bartolomeo in Galdo

Telefono per informazioni: +39 0824 824601

E-Mail info: info@comune.sanbartolomeoingaldo.bn.it

Sito ufficiale: http://www.comune.sanbartolomeoingaldo.bn.it/


Giovedì 13 Agosto, alle ore 18,30,  presso il Museo Civico Castelmagno di San Bartolomeo in Galdo (BN), alla Via Leonardo Bianchi,  sarà inaugurata la mostra “Da una collezione. Viaggio nell'arte contemporanea sannita” curata da Antonio Petrilli.

 Saranno esposte oltre 80 opere di  20 selezionati artisti di  rilievo nazionale ed internazionale : 

 ARCANGELO - POMPEO BOCCHINI - MARIO CIARAMELLA - ANTONIO DEL DONNO - CRESCENZO DEL VECCHIO BERLINGIERI - ENZO ESPOSITO - PIETRO FINELLI - POMPEO FORGIONE - GIOVENALE - LEOPAPP - GENNARO MARRA - ANTONIO MASTRONUNZIO - ITALO MUSTONE - ARTURO PAGANO - MIMMO PALADINO - PERINO&VELE - LUCIO PERONE  -  PEPPE PERONE  - ANDREA PETRONE -  PASQUALE ROSIELLO.

La scelta è stata  effettuata dal  curatore della mostra, le opere appartengono  alla sua collezione privata .
Scrive  Petrilli: “ In questa mostra presento alcune opere di artisti che ho conosciuto personalmente e con i quali ho condiviso per molto tempo gioie, illusioni, delusioni, in attesa di un successo che, in varia misura, ciascuno di essi ha infine ottenuto.
Sono consapevole del fatto che la mia scelta è sicuramente parziale e incompleta perché non esaurisce il panorama degli artisti sanniti, alcuni dei quali hanno lavorato e avuto successo vivendo altrove e sono stati da me conosciuti in maniera superficiale, poiché li ho incontrati solo in qualche occasione particolare.
Debbo, inoltre, aggiungere che le opere che presento appartengono alla mia collezione e, pertanto, rappresentano per alcuni artisti il meglio della loro produzione, mentre per altri solo una parte marginale di essa, non avendo avuto la possibilità di entrare in possesso di opere più significative. Spero, comunque, che i lavori esposti in questa rassegna aiutino i visitatori ad avvicinarsi ai sanniti ( di nascita o di adozione) che operano ( o hanno operato), nel campo dell’arte contemporanea”.
All’inaugurazione saranno presenti il Vice Sindaco del Comune di San Bartolomeo in Galdo,  l’Avv. Lina Fiorilli,  il prof. Antonio Petrilli,  Presidente dell’associazione culturale Proposta di Benevento e alcuni degli artisti autori delle opere esposte, tra i quali Italo Mustone e  Leopapp.

Si ricorda, inoltre, che giovedì 20 agosto, sempre alle ore 18,30, negli stessi locali del Museo sarà organizzata una importante  serata dedicata all'arte contemporanea con proiezioni di video d'arte e commenti a cura  dei critici Enzo Battarra e Piernicola Maria Di Iorio.

L’importante  evento artistico è  inserito nel tabellone  della stagione estiva degli eventi patrocinati dal comune  di San Bartolomeo in Galdo e dall’Associazione Culturale Proposta di Benevento.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI