ArtDate Festival di arte contemporanea. XII edizione - CORPO LIBERO

Daniele Di Girolamo - Traffic Gallery, Cockroaches Breathe Loss and Care (detail), 2022. Courtesy of Traffic Gallery, Bergamo

 

Dal 10 Novembre 2022 al 13 Novembre 2022

Bergamo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie


CORPO LIBERO è il tema affrontato durante la XII edizione di ArtDate, il Festival di arte contemporanea che si svolge a Bergamo dal 10 al 13 novembre. Si tratta di un’ampia riflessione, attraverso percorsi espositivi, talk, performance, letture, proiezioni, su che cosa significhi, ammesso sia oggi possibile o lo sia mai stato, avere un corpo libero.

Il Festival è anticipato da una conferenza inaugurale che ha come ospite Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano, in conversazione con Claudia Santeroni, coordinatrice di The Blank. Il suo intervento verrà trasmesso online mercoledì 9 novembre alle ore 19.00 tramite tutti i canali social dell’associazione (Facebook, YouTube, Twitch).

Giovedì 10 novembre inaugura a Palazzo della Ragione ARTE IN OPERA a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, un dialogo tra Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo. La stessa sera apre al pubblico presso il palazzo dell’ex Ateneo CORPI IN TRANSITO, a cura di Elisa Muscatelli, mostra collettiva cui partecipano alcuni dei principali membri del network di The Blank: Accademia di belle arti G. Carrara, Galleria Elleni, Marelia – Servizi per l’Arte, Spazio Volta, Studio Vanna Casati, Superstudiolo, Traffic Gallery, Triangoloarte.

Venerdì 11 novembre l’Accademia di belle arti G. Carrara ospita il talk con Ian Tweedy ed Elisa Carollo. Presso luogo_e inaugura la collettiva PADRONE E CANE, mentre a Porta S. Agostino va in scena la performance SCULPTURETRAINING di Graham Hudson, assistito dal trainer Lorenzo Uguccioni, a cura di Maria Marzia Minelli e Claudia Santeroni.

Sabato 12 novembre inizia con LEFT BEHIND, mostra di Ian Tweedy a cura di Elisa Carollo presso The Drawing Hall.
Il pomeriggio è interamente dedicato al GALLERIES TIME, durante il quale le gallerie e gli spazi espositivi di Bergamo aprono le mostre appositamente concepite attorno al tema del Festival: viene organizzata un’apposita navetta gratuita tra i vari spazi espositivi, il cui tour termina presso la mostra all’Ex Ateneo, dove è prevista la performance dell’artista Daniele Di Girolamo, WHY CONTROL EVERYTHING?, realizzata in collaborazione con Traffic Gallery.
La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo propone delle visite guidate alle mostre di Dora Budor e La Collezione Impermanente #3.0.
A DASTE, negli spazi del cinema Lo Schermo Bianco, è in programma la proiezione organizzata in collaborazione con Lab 80 film di LA LEGGE – video lettura della Costituzione italiana recitata dagli animali con la voce del padrone, montaggio di Barbara Faonio. Segue incontro con l’autrice, Flavia Mastrella. Sempre DASTE ospita la performance PORNODRAMA2 di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, realizzata in collaborazione con Festival ORLANDO.

Domenica 13 novembre inizia a Porta S. Agostino con la conferenza del filosofo Felice Cimatti, Un divenire animale per il corpo umano.
Presso Palazzo della Ragione si tiene il laboratorio per bambini PENSA IL CORPO, a cura di Luci su Marte.
Alla Sala Galmozzi si tiene la presentazione HOSTING POWER, una riflessione aperta e condivisa sul ruolo delle residenze d’artista nelle pratiche contemporanee, promossa da Stare.
Nel pomeriggio torna l’appuntamento con l’apertura degli studi d’artista: delle navette organizzate, gratuite ma su prenotazione, portano alla scoperta dei laboratori di Cinzia Benigni, Emma Ciceri, Mariella Bettineschi, Francesco Pedrini, Roberto Picchi e Nicola Zanni, Claudio Sugliani, Luisella Traversi Guerra.
Presso la videoteca di Spazio Volta in Città Alta si tiene il talk con Giovanni Chiamenti e lo screening del teaser di OBLIVIOUS SHIFT, progetto nato dalla mostra promossa dalla X edizione di Italian Council.
ArtDate si conclude a Porta S. Agostino con l’evento a cura di Bergamo Film Meeting, OVERTOUR (Italia 2021, 72’): la proiezione del documentario di Andrea Zanoli preceduto da un incontro con il regista e la performer e coreografa Silvia Gribaudi.

Tutte le proposte accessibili di ArtDate sono realizzate tramite LISten Project, il progetto di accessibilità promosso dai servizi educativi di The Blank.

Il Festival ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo, è riconosciuto da Regione Lombardia ed è sostenuto da Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Comunità Bergamasca e Fondazione Pio Istituto dei Sordi. L’evento è parte del circuito EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe e dal 2020 è accreditato come Green Fest.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI