Artist-in-residence Kilometro Rosso

Sara Benaglia, Casting the Circle

 

Dal 02 Marzo 2016 al 31 Maggio 2016

Bergamo

Luogo: Centro delle Professioni - Kilometro Rosso

Indirizzo: via Stezzano 87

Curatori: Emma Ciceri, Francesco Pedrini, Alessandra Pioselli, Agustin Sanchez

Enti promotori:

  • Accademia di belle arti G. Carrara
  • Kilometro Rosso

Sito ufficiale: http://www.accademiabellearti.bg.it



ulla scorta del successo della prima edizione, che si è tenuta nell’anno 2013-14, prende il via la seconda edizione del progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni d’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica. Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione.
Il progetto è promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo.
Una collaborazione che da quest’anno è suggellata anche da una specifica Convenzione: "Il progetto Artist- in-residence Kilometro Rosso – sottolineano Alessandra Pioselli, Direttore Accademia di belle arti G. Carrara, e Leonardo Marabini, Direttore Commerciale e Marketing Kilometro Rosso - è nato dalla condivisione di intenti tra Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso. La firma della Convenzione quadro tra le due istituzioni, a sostegno della collaborazione culturale e della ricerca, valorizza questa sinergia e lo sviluppo di una rete territoriale che intende dare impulso a progetti innovativi, anche a favore delle comunità e del territorio di riferimento".
Sette giovani artisti, selezionati tramite bando, avranno l’opportunità di frequentare e di sviluppare il proprio lavoro artistico presso sette aziende e centri di ricerca scientifica e tecnologica, che hanno sede al Kilometro Rosso: Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Petroceramics, Umania e – novità di questa edizione - Laboratorio di Meccatronica dell’Università degli Studi di Bergamo e lo stesso Kilometro Rosso.
Da marzo a maggio 2016 i sette artisti saranno in residenza presso i centri di ricerca, entrando a contatto con professionisti e ricercatori, che faranno da tutor. Da questo incontro nasceranno altrettante opere e progetti, che saranno presentati in una mostra collettiva che si terrà presso Kilometro Rosso, in concomitanza con Bergamoscienza a ottobre 2016.
Artist-in-residence Kilometro Rosso è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno ai giovani artisti e neo-diplomati presso l’Accademia di belle arti.
L’Accademia, Kilometro Rosso e le aziende partecipanti, hanno dunque lanciato una sfida nel dare impulso a un progetto innovativo, incentivando le contaminazioni tra saperi, processi e tecnologie, e al contempo che sia anche a favore delle comunità e del territorio di riferimento.  La sinergia cross-disciplinare dei saperi, infatti, produce pensieri di processo creativi che riverberano sia sulla pratica artistica, sia su altri mondi in cui l’innovazione è il principio motore della ricerca.
Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso intende dunque rispondere alla necessità culturale, che caratterizza la contemporaneità, di uscire dai ristretti ambiti disciplinari e di creare “ambienti” virtuosi dove si possano incontrare i professionisti e i creativi che nel proprio lavoro perseguono finalità di ricerca, con lo scopo di sperimentare nuove forme di collaborazione, di produzione e di scambio di saperi.

Artisti e aziende:

Sara Benaglia / Petroceramics
Giusy La Licata / Umania
Lorenzo Lunghi / Intellimech
Marco Manzoni / Istituto Mario Negri Federico Orlando / Brembo
Stefano Parimbelli / Kilometro Rosso
Francesca Santambrogio / Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI