Festival Internazionale della Cultura Bergamo

Festival Internazionale della Cultura Bergamo 2012

Logo Festival Internazionale della Cultura Bergamo 2012

 

Dal 14 Aprile 2012 al 29 Aprile 2012

Bergamo

Luogo: Città dei Mille

Indirizzo: viale Papa Giovanni XXIII, 106

Enti promotori:

  • Ferrari
  • Bayer
  • Ospedali Riuniti di Bergamo
  • Fondazione Credito Bergamasco
  • Regione Lombardia
  • Provincia di Bergamo
  • Comune di Bergamo e Camera di Commercio Bergamo
  • rivista «Wired»

Costo del biglietto: ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 035 358947

E-Mail info: info@bergamofestival.it

Sito ufficiale: http://www.bergamofestival.it


Obiettivo Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo nasce per contribuire alla crescita sociale e culturale di Bergamo e del suo territorio con un modello nuovo che guarda ai giovani ed al loro futuro, per promuovere la cultura come stile di vita.   Itinerari Un viaggio nel mondo di 7 arti: musica, fotografia, cinema, teatro, filosofia, danza ed arti visive declinate in workshop, seminari, master class, spettacoli, performance, concerti ed eventi. Territorialità, internazionalità ed eccellenze per un confronto ed una crescita socio-culturale di aggregazione fra realtà locali e spaccati culturali di respiro internazionale, con la partecipazione di artisti ed ospiti di chiara fama. Tutto alla portata dei giovani … e completamente gratuito.   Comitato artistico Il direttore artistico Gianni Tangucci sarà supportato da un comitato, composto da esperti ed esponenti di rilievo del panorama artistico scelti per ciascuna delle 7 arti: Mario Cresci, Andrea Lissoni, Virgilio Melchiorre, Federico Rizzo.

In collaborazione con:
- Anna Maria Testaverde, Università degli studi di Bergamo - Centro Studi del Territorio
- Alessandra Pioselli, Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo


  3° edizione del Festival Internazionale della Cultura 14-29 aprile 2012
Tema: Le Intuizioni   Il palinsesto si articola in una quarantina di eventi gratuiti ed aperti al pubblico (previo accredito online sul sito internet www.bergamofestival.it) con circa un centinaio di artisti coinvolti, provenienti da tutto il mondo. Oltre a questi eventi in calendario, ci saranno tre Special Events organizzati con Ferrari S.p.A. (Ing. Flavio Manzoni), Bayer Italia (Daniele Rosa) e la rivista Wired Italia (David Moretti).

L’inaugurazione con il Coro Giovanile Italiano, The Bass Gang ed i loro concerti sconcertati, Enzo Scuderi con le sue terracotta, Wyane Marshall e la fantasia all’organo, “In compagnia d’amore” con Maria Pia De Vito, uno dei più grandi registi italiani Luca Ronconi, incontri fotografici con Joachim Schmid e Joan Fontcuberta, l’Orchestra Giovanile della Fondazione Pergolesi Spontini e tanti altri… sono i protagonisti “a tu per tu” con gli appassionati del Festival, per rinnovare il dialogo con il territorio grazie ad un programma di corsi, laboratori, workshop e spettacoli in collaborazione con associazioni, enti ed istituti di formazione locali.

Quest’anno il Premio alla carriera e spettacolo verrà consegnato a Luca Ronconi, attore e regista teatrale, nel corso della cerimonia in programma giovedì 26 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro sociale di Bergamo. Questo però non sarà l’unico appuntamento dedicato all’arte del teatro, inserito nel ricco calendario del Festival: giovedì 26 aprile andrà infatti in scena la pièce teatrale su Donizetti, «Divertissement Belcanto», prima esecuzione assoluta su commissione del Festival Internazionale della Cultura Bergamo.

L’Accademia Fondamentale per il Festival è la formazione dei ragazzi, strutturata nelle attività formative della sezione Accademia. Nell’ottica di dare spazio e voce ai giovani, coinvolgendoli non solo come spettatori ma anche e soprattutto come attori, il Festival nel corso dell’anno ha offerto agli studenti degli istituti superiori la possibilità di avvicinarsi concretamente ad un percorso artistico, attraverso la partecipazione a laboratori di cinema, fotografia, musica, danza e arti visive.

Il gusto dell’intuizione Dopo il successo dello scorso anno verrà replicata anche l’iniziativa correlata al Festival “Cuochi in Scena”: è lo Special Event Enogastronomico inserito nella programmazione del Festival Internazionale della Cultura Bergamo, al fine di mettere a disposizione l’alta cucina a prezzi accessibili, portare in piazza i giovani artisti del territorio e non solo, creando un collegamento diretto tra piazza e luoghi del Festival, usufruendo dell’enogastronomia come strumento di promozione. Ci saranno particolari momenti di intrattenimento, che vedranno esibirsi diversi protagonisti, come i due giovanissimi fisarmonicisti ed un artista di Glass Armonica.         Patrocini nazionali e sostenitori L’edizione 2012 del Festival Internazionale della Cultura si arricchisce grazie alla collaborazione di partner d’eccellenza come Ferrari, Bayer, la rivista «Wired» e gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Official Partner: Fondazione Credito Bergamasco; Partner Istituzionali: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e Camera di Commercio Bergamo. Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo, avente come Soci Partner il Centro Congressi Giovanni XXIII, l’Ente Fiera Promoberg e L’Eco di Bergamo, ideato dall’Associazione Festival Internazionale della Cultura Bergamo, è inoltre patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Diocesi di Bergamo, dall’Università degli Studi di Bergamo e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Tra gli enti coinvolti anche: Fondazione Cariplo, Fondazione MIA, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Gruppo Sanpellegrino, ATB (Azienda Trasporti Bergamo) e TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
Giudizio della redazione: Consigliato dalla redazione
COMMENTI