Le stanze del contemporaneo - Spatium

Gregorio Botta, Orbite

 

Dal 02 Giugno 2018 al 15 Luglio 2018

Torre Pallavicina | Bergamo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Angela Madesani

Enti promotori:

  • Comuni di Torre Pallavicina - Pagazzano - Brignano - Cortenuova - Morengo - Covo

Costo del biglietto: 5 €

Telefono per informazioni: +39 0363 992572

E-Mail info: info@palazzocolleoni.it



Spatium, curata da Angela Madesani, è la seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale dal titolo Le stanze del contemporaneo. Dopo la mostra del 2017 Chronos, dedicata al concetto di tempo, quest’anno verrà indagato il tema dello spazio e il rapporto creato dagli artisti con i luoghi ricchi di storia e tradizioni in cui sono stati invitati ad esporre.

Antico e contemporaneo dialogano e si confrontano in cornici di eccezione situate nella provincia bergamasca, distanti pochi chilometri l’una dall’altra: da Palazzo Botti a Torre Pallavicina residenza di villeggiatura estiva degli Sforza, a Palazzo Visconti a Brignano, leggendaria residenza dell’Innominato raccontato dal Manzoni e, per rimanere in tema letterario il Castello di Pagazzano che accolse il Petrarca che proprio nelle sue sale compose i Trionfi. E ancora il settecentesco Palazzo Giovanelli a Morengo ora sede del Comune, Villa Colleoni a Cortenuova costruita nella seconda metà del Settecento, utilizzata per la mostra negli ampi spazi del giardino all’inglese, come nella residenza privata di Covo.

Agli antipodi rispetto agli spazi neutri dei musei e alle white cube delle gallerie di arte contemporanea, qui siamo di fronte a luoghi fortemente connotati dal punto di vista storico e artistico. Proprio per questo la curatrice Angela Madesani ha chiesto agli artisti coinvolti, non di creare opere site specific ma di far dialogare i loro lavori con le sale e i giardini che li ospitano. Non è un caso quindi che la scelta sia ricaduta su artisti giovani e ancora in attività, ad eccezione dei due maestri Hidetoshi Nagasawa, scomparso solo poco tempo fa, e Riccardo Camoni (1950-2008).
Spatium è un termine che racchiude in sé differenti accezioni, così come la mostra: rappresenta lo spazio reale, la superficie, l’estensione delle sale e dei luoghi che ospitano le opere, ma anche lo spazio interiore e fisico che i lavori degli artisti vanno ad occupare e infine lo spazio inteso come la distanza che separa le varie sedi e che il visitatore deve percorrere, mettendosi in dialogo lui stesso con contenitori e contenuti, con significante e significato, in un processo di scoperta di luoghi, persone e cose.

La mostra si compone prevalentemente di sculture, installazioni e opere di grande formato: da Giulia Marchi che presenta un’opera proprio focalizzata sul concetto di spazio, a Nicolò Cecchella che lavora sia con scultura che con fotografia, fino a Gregorio Botta, solo per citarne alcuni.

Una particolare attenzione è stata posta alle opere per esterni, avendo selezionato lavori già pensati per stare all’aperto come nel bellissimo giardino di Cortenuova in cui spiccano tra gli altri i lavori di Daniele Nitti Sotres, Nataly Maier e Daniele Salvalai. Ma anche in sedi più piccole come la residenza privata di Covo nel cui giardino sono ospitati un lavoro di Luciano Maciotta sul recupero e la trasformazione dell’energia e uno di Marco Tronci, o a Morengo dove Sara Frattini propone una riflessione sul concetto di ombra.

Non mancano però i linguaggi della fotografia, del video e della pittura: Palazzo Botti dà spazio a giovani artisti come il pittore Emanuele Cerutti e i fotografi Massimiliano Gatti, Giulia Marchi, Nicolò Cecchella, Giovanni Scotti e del videoartista olandese Eelco Brand, mentre nel Castello di Pagazzano in una lunga sala non affrescata, le fotografie di Aurelio Amendola dedicate alla scultura di Michelangelo sono messe in dialogo da una parte con il corto "Lo Sguardo di Michelangelo" del grande regista Michelangelo Antonioni e dell’altra con alcune immagini di Leonardo Genovese che ritraggono oggetti della memoria, fotografati in Lucania.

Il catalogo, edito da Scalpendi, conterrà il testo critico della curatrice Angela Madesani e le immagini di tutte le opere installate nelle rispettive sedi espositive.
INAUGURAZIONI
2 giugno | ore 10.00 Pagazzano - ore 12 Brignano
3 giugno | ore 10.00 Cortenuova - ore 12.00 Morengo 10 giugno | ore 10.00 Torre Pallavicina - ore 12.00 Covo
Orari: Sabato - domenica 10-13 / 14:30-19. Aperture straordinarie venerdì 8 e 22 giugno, 13 luglio 20.00-23.00
L’8 giugno sarà possibile partecipare a prezzi convenzionati alla cena "VINO E ARTE" a Palazzo Collenoni a Cortenuova.

Torre Pallavicina | Palazzo Botti
Via San Rocco

Artisti: Nicolò Cecchella - Giulia Marchi - Eelco Brand - Giovanni Scotti - Manuele Cerutti - Massimiliano Gatti

Pagazzano | Castello
Piazza Castello, 1

Artisti: Andrea Liberni - Ilaria Cuccagna - Sergio Breviario - Chiara Lecca - Ulrich Egger -Aurelio Amendola - Leonardo Genovese - Michelangelo Antonioni - Giuseppe Buffoli -Angelo Barone - Gianluca Quaglia - Paola Risoli - José Barrias - Diego Randazzo

Brignano Gera d’Adda | Palazzo Visconti
Via Vittorio Emanuele II

Artisti: Pietro Coletta - Hidetoshi Nagasawa - Anne e Patrick Poirier - Marco Di Giovanni - Gregorio Botta - Giovanni Termini - Riccardo Camoni - Satoshi Irose - Daniele Nitti Sotres - Jacopo Mazzonelli

Cortenuova | Palazzo Colleoni
Via Molino 2

Artisti: Alessio Barchitta - Nataly Maier - Daniele Salvalai

Morengo | Palazzo Giovanelli
Via Castello, 13

Artisti: Marco Tronci - Sara Frattini

Covo | Palazzo Tirloni
Via Giulio de Micheli, 12

Artisti: Luciano Maciotta - Marco Tronci

Covo | Carceri del castello
Sede Associazione Orsù Eventi, Via al Castello, 4

Artista: Rachele Moscatelli

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI