Oltre l’alcol in uno scatto

Oltre l’alcol in uno scatto, Domitys Quarto Verde, Bergamo

 

Dal 16 Febbraio 2023 al 31 Marzo 2023

Bergamo

Luogo: Domitys Quarto Verde

Indirizzo: Via Pinamonte da Brembate 5

Curatori: Milly Denti, Cristina Colaiezzi

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo

E-Mail info: atenassociazione@gmail.com


Nuova importante tappa per la mostra fotografica itinerante “Oltre l’alcol in uno scatto” dell’Associazione Atena, che sarà in esposizione presso Domitys Quarto Verde a Bergamo, dal 16 febbraio al 31 marzo 2023.
 
La mostra fotografica, ideata da Associazione Atena con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo e la partnership con ATS Bergamo e ASST Papa Giovanni XXIII, continua il suo tour presso la struttura per senior autosufficienti, punto di riferimento della terza età attiva. 

Obiettivo della mostra-concorso, giunta quest’anno alla seconda edizione, è il coinvolgimento diretto dei ragazzi sul delicato tema della dipendenza da alcol, fenomeno che purtroppo li riguarda da vicino e che, in questi ultimi anni, ha visto un preoccupante abbassamento nell’età del primo consumo (11 anni). È proprio attraverso il mezzo della fotografia, che la mostra-concorso ha reso protagonisti i giovani studenti delle scuole bergamasche i quali, con i loro scatti artistici e la loro sensibilità, hanno potuto prendere consapevolezza dei danni cui può condurre l’abuso di sostanze alcoliche e rappresentare “l’oltre” di questo fenomeno.
 
«Dopo la bellissima mostra allestita lo scorso ottobre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, abbiamo pensato di riproporre le più significative opere fotografiche realizzate dai ragazzi anche in un luogo come Domitys Quarto Verde, che accoglie e ospita persone della terza età. Molti di loro sono anche nonni, una risorsa sociale ed educativa oltre che un punto di riferimento fondamentale al giorno d’oggi per tantissimi ragazzi e giovani bergamaschi. Tra gli obiettivi della mostra vi è, quindi, anche la volontà di far dialogare ancor di più questi due mondi attraverso il collante dell’arte, e della fotografia in particolare, sensibilizzando i residenti di Domitys e le loro famiglie sull’importanza dell’opera di prevenzione alle dipendenze e al disagio giovanile, temi di stretta attualità che li possono anche toccare da vicino» afferma Paola Pesenti Bolognini, Presidente di Atena.
 
Parole cui fanno eco le considerazioni di Orietta Coppi, direttrice del senior housing: «Domitys e Associazione Atena condividono gli stessi valori: il dono della vita, la libertà di scelta, il rispetto. E la mostra che ospitiamo nella nostra struttura li racchiude tutti: attraverso il racconto fotografico di una dipendenza che colpisce persone di tutte le età, vengono narrate vicende con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori su un tema così delicato. Per noi, che rappresentiamo un co-housing per la terza età attiva, è fondamentale il dialogo tra generazioni: l’incontro tra i giovani, attraverso i loro scatti, e i nostri residenti sviluppa la sintonia tra persone di età diverse e mantiene accesa la componente di scambio di opinioni sulla quale puntiamo molto».

Il tour della seconda edizione della mostra fotografica e delle sue opere, che saranno ora esposte presso Domitys Quarto Verde, è iniziato l’aprile dell’anno scorso al Chiostro di Santa Marta a Bergamo in occasione dell’Alcol Prevention Day e per celebrare il decimo compleanno di Atena.
L’ottobre scorso le opere realizzate dai ragazzi delle scuole medie e superiori di Bergamo e provincia sono state oggetto di un’esposizione presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII coinvolgendo così anche tutti i principali attori della salute e della prevenzione della nostra città al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del disagio giovanile e della fondamentale e necessaria opera di prevenzione alle dipendenze da alcol e da sostanze stupefacenti. 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI