Singolare

Federico Orlando, Piombo, 2016

 

Dal 03 Ottobre 2016 al 15 Ottobre 2016

Bergamo

Luogo: Kilometro Rosso – Parco Scientifico e Tecnologico

Indirizzo: via Stezzano 87

Curatori: Alessandra Pioselli, Agustin Sanchez

Enti promotori:

  • Accademia di belle arti G. Carrara
  • Kilometro Rosso
  • Con il sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo

Sito ufficiale: http://www.accademiabellearti.bg.it



Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione: la mostra SINGOLARE, che si terrà dal 4 al 15 ottobre 2016 nell’ambito della XIV edizione di BergamoScienza,  a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, in collaborazione con Emma Ciceri e Francesco Pedrini, rappresenta il momento conclusivo della seconda edizione del progetto Artist-in-residence Km Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni per l’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica avanzata.
Artist-in-residence Km Rosso è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno a giovani artisti studenti e neodiplomati, promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e da Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico, in collaborazione con le aziende partner e con il sostegno della Banca Popolare di Bergamo.
 
Da febbraio a giugno 2016, Sara Benaglia, Giusy La Licata, Lorenzo Lunghi, Marco Manzoni, Federico Orlando, Stefano Parimbelli, Francesca Santambrogio, hanno avuto l’opportunità di sviluppare la propria ricerca artistica attraverso il confronto diretto e quotidiano con le risorse professionali e scientifiche, i materiali, i saperi e i presupposti teorici della ricerca scientifica che qualificano le aziende e i laboratori partner Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo, Petroceramics, Umania e Kilometro Rosso.
Le opere in mostra sono il frutto di questo dialogo che ha messo in contatto la ricerca artistica con le scienze mediche, dei materiali, la meccatronica, l’informatica e le scienze umane.
 
In matematica si dice “singolare” qualsiasi ente che si comporta in modo diverso dal normale, che presenta eccezioni rispetto a qualche proprietà. Singolare è un punto di discontinuità, in contrapposizione a quello “regolare”. Il titolo della mostra, SINGOLARE,  allude al processo innovativo che s’innesca dall’incrocio fertile tra campi differenti di sperimentazione - l’arte, la scienza e la tecnologia -  trascendendo i paradigmi disciplinari. Il dialogo tra questi campi è diventato fondamentale a livello internazionale e oggetto di studio, ricerca e produzione. L’arte contribuisce allo sviluppo di visioni innovative che riverberano su altre conoscenze e al contempo è ambito di riflessione sulla tecnologia e sulla scienza, e sull’impatto che hanno sulla vita e sulla società. Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso intende contribuire alla creazione di ambienti virtuosi dove si possano incontrare persone che nel proprio lavoro perseguono finalità di ricerca, con lo scopo di sperimentare nuove forme di collaborazione e di produzione, nuove metodologie e approcci formativi.
 
Aziende, artisti e opere

Brembo S.p.A. è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di altri componenti per il settore racing. I tre oggetti di Federico Orlando sono ottenuti sottoponendo pinze dei dischi a freno a particolari trattamenti di ramatura, colatura nel piombo e magnetizzazione, togliendo all’elemento originario la funzione e trasformandolo in scultura.
Intellimech è un consorzio di aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell'ambito della meccatronica, che comprende la progettazione elettronica avanzata, informatica, dei sistemi ICT e della meccanica, per applicazioni in differenti settori industriali. Attraverso una performance live, Lorenzo Lunghi sonorizza un macchinario usato da Intellimech, preposto a determinate funzioni, inserendo microfoni nella sua struttura e trasformandolo in una presenza spiazzante.
L’Istituto Mario Negri è un’organizzazione scientifica senza fine di lucro che opera a livello internazionale nel campo delle scienze biomediche. Il Centro Maria Astori al Kilometro Rosso ospita i dipartimenti di Medicina Molecolare, Medicina Renale e Bioingegneria. Il lavoro di Marco Manzoni parte dal Progetto Chimera del Mario Negri sui trapianti da animale a essere umano, riflettendo su mitologia e scienza, e sull’immagine di una “incubatrice cosmica” come una sorta di vaso di Pandora.
Kilometro Rosso - Parco Scientifico Tecnologico ospita aziende, centri di ricerca, laboratori e attività di produzione high-tech e servizi, la cui mission è incentivare le contaminazioni e i legami tra scienza di base, ricerca industriale, sviluppo tecnologico e innovazione. Stefano Parimbelli si confronta con il lungo muro del Kilometro Rosso, concependolo come uno schermo da attraversare. La serie di fotografie scattate dall’artista restituiscono questo magico tentativo di superamento.
Il Laboratorio di Meccatronica dell’Università degli Studi di Bergamo fa parte del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate  - Centro Servizi di Ateneo Laboratori di Ingegneria. È rivolto allo sviluppo di attività di ricerca nel settore della meccatronica e della progettazione di dispositivi innovativi anche in sinergia con partner nazionali e internazionali. Francesca Santambrogio ha realizzato un video di animazione utilizzando sofisticati software per realizzare una serie di scene in cui elementi meccanici agiscono in ambienti naturali, unendo danza, suono, geometria e movimento.
Petroceramics S.p.A. sviluppa materiali ceramici avanzati ed è attiva in settori quali i materiali d’attrito per sistemi frenanti, i materiali antiproiettile, componenti ceramici per l'industria manifatturiera e per il settore aeronautico.
Il video di Sara Benaglia, girato in azienda, indaga la dimensione del futuro attraverso un registro surreale e sospeso, ponendo domande sull’impatto della ricerca e della scienza sull’uomo.
Umania è una società di consulenza aziendale che applica il design thinking in tutte le attività strategiche ed operative delle aziende, supportandole nel generare idee e prodotti innovativi attraverso tecniche e modelli di sviluppo della creatività. Giusy La Licata realizza un’installazione formata da vari materiali (legno, carta, stoffa, testi scritti, etc.) che visualizza il metodo di lavoro e l’organizzazione interna di Umania, come un puzzle composto da tessere.

Inaugurazione: lunedì 3 ottobre 2016 ore 18
Orari: tutti i giorni 9.30-19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI