TIZIANO E ARETINO. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento

Tiziano Vecellio, Ritratto di Pietro Aretino, 1545, olio su tela. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina

 

Dal 04 Dicembre 2023 al 01 Aprile 2024

Bergamo

Luogo: Accademia Carrara

Indirizzo: Piazza Giacomo Carrara 82

Curatori: M. Cristina Rodeschini

Sito ufficiale: http://lacarrara.it


Numerose sono le opere di pittori, scultori e incisori che hanno consegnato all’eternità il volto di Pietro Aretino (1492 - 1556), una delle personalità più amate e contemporaneamente discusse del Cinquecento ma, nell’immaginario collettivo, la figura del letterato coincide con il ritratto eseguito dall’amico Tiziano (1488/1490-1576) custodito nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti (Gallerie degli Uffizi) di Firenze, da dicembre ad aprile in prestito ad Accademia Carrara di Bergamo e al centro di un prezioso progetto espositivo.

Succede nella storia dell’arte, in particolare nella storia dei ritratti, che un’opera assurga al ruolo di immagine per eccellenza, divenendo icona: per il letterato toscano non solo quell’opera è la tela della Galleria Palatina - perché chi pensa ad Aretino lo ricorda voltato di tre quarti con lo sguardo fiero, vestito di un robone di velluto color porpora, con la lunga barba, la fronte alta e la collana d’oro – ma anche in virtù dello stretto rapporto che il ritrattato ebbe con il pittore.
Il progetto di Accademia Carrara parte dunque da quest’opera per approfondire una delle figure più affascinanti del Cinquecento: L'uom tre volte chiarissimo e divino / il famoso immortal Pietro Aretino, autore anticonformista, diplomatico, polemista e primo a praticare la critica d’arte così come oggi la intendiamo, proponendo al pubblico una riflessione che parte dal dipinto di Tiziano e si amplia grazie a una serie di opere che spaziano dalla grafica alla medaglistica all’editoria, tutte arti ben conosciute dallo scrittore, chiamate a celebrarlo.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra M. Cristina Rodeschini, direttore di Accademia Carrara ed Enrico Maria Dal Pozzolo, tra gli autori del catalogo, è nata l’idea di un dialogo tra il dipinto di Tiziano e Giovan Battista Moroni (1520/24 – 1578/79) come l’artista che, all’interno della collezione bergamasca, potesse relazionarsi al meglio con Vecellio, creando un efficace intreccio, nella sorprendente originalità dei rispettivi linguaggi. Aretino fu l’alfiere del «ritratto naturale», pratica in cui sia Tiziano sia Moroni raggiunsero traguardi straordinari. Così i due pittori sono proposti vicini seppur nelle loro distanze, se si considera che fu sempre lo scrittore a sostenere che i ritratti dovessero raffigurare personalità di rango e non, come ebbe a dire, ‘sarti e beccai’, suggerimento che Moroni eluse apertamente.

Un documento cruciale in questo senso è la lettera, datata luglio 1545, rivolta all’amico scultore Leone Leoni (1509 circa – 1590) e pubblicata nel Terzo Libro de le Lettere, edito a Venezia nel 1546, dove Aretino esprime con fermezza la sua disapprovazione nei confronti della recente diffusione del ritratto in ambiti sociali che fino a pochi decenni prima erano a esso del tutto preclusi.

L’interessante confronto tra Tiziano e Giovan Battista Moroni, pittore del quale Accademia Carrara conserva il più importante corpus di opere, prosegue poi per il pubblico nelle sale del museo, con la proposta di rilettura della ritrattistica come genere. La collezione bergamasca custodisce infatti alcuni capolavori emblematici come Ritratto di Leonello d’Este di Pisanello, Ritratto di giovane uomo di Giovanni Bellini, Ritratto di Giuliano de’ Medici di Sandro Botticelli, Ritratto di Lucina Brembati di Lorenzo Lotto fino a Ritratto di giovane pittore di Fra’ Galgario e Ritratto di Santina Negri (Ricordo di un dolore) di Pellizza da Volpedo.  
Il Ritratto di Pietro Aretino eseguito da Tiziano nel 1545 è un’opera straordinaria sia per la qualità dell’esecuzione,esempio della sua produzione matura, potente, abbozzata nella materia pittorica, a tratti non finita, sia per la destinazione. Pietro Aretino è infatti soggetto e committente del dipinto con la precisa volontà di donarlo a Cosimo I de’ Medici al fine di ricevere la sua protezione, un’operazione di autopromozione a tutti gli effetti, certamente non comune per l’epoca. Affascinante anche il commento all’opera che Aretino scrive in una lettera a Cosimo I nel 1545: Certo [questa mia sembianza] respira, batte i polsi e muove lo spirito nel modo ch’io mi faccio in la vita; et si più fossero stati gli scudi, che glie ne ho dati invero [a Tiziano], e drappi sarieno più lucidi, morbidi e rigidi, insinuando – con tono beffardo – che il lavoro del pittore fosse proporzionato al denaro ricevuto.

Aretino strinse una grande amicizia con Tiziano, del quale apprezzava l’impetuoso temperamento: una reciproca affinità che consentì al pittore di interpretare con precisione e autorevolezza la spiccata personalità dello scrittore, solito nel frequentare gli artisti più importanti dell’epoca e influente interlocutore di esponenti del mondo politico e culturale. Tiziano celebra Aretino al vertice del suo successo personale, coniugando, in una riuscitissima sintesi, rappresentatività di status e intima conoscenza della persona ritratta e dando vita a una potente raffigurazione della ostinata volontà messa in campo dallo scrittore nel promuovere la sua figura di intellettuale attraverso un uso consapevole e anche spregiudicato della propria immagine.  
La mostra si propone di evocare questa vicenda accostando alla tela eseguita da Tiziano altre celebri testimonianzedell’iconografia aretiniana, come una serie di più e meno celebri medaglie di diversi artisti, che scandiscono tutto il corso della carriera del letterato e testimoniano quanto la ritrattistica sia intrinsecamente legata alle sue edizioni a stampa e utilizzata come mezzo per promuovere le pubblicazioni. A queste si aggiunge la medaglia con al rovescio la testa di falli, nata invece con lo scopo di irridere Aretino.

A completare il percorso, due volumi a stampa particolarmente significativi, all’interno della sterminata produzione dello scrittore, che richiamano due vicende tra le più note della vita di Aretino: i Sonetti lussuriosi, scritti nel 1525, dopo aver visto le invenzioni di Giulio Romano (1499 – 1546) incise da Marcantonio Raimondi (1480 circa - 1534) e conosciuti soltanto attraverso un unico esemplare a stampa successivo; l’allestimento della commedia La Talanta scritta da Aretino a Venezia e messa in scena con la collaborazione di Giorgio Vasari (1511 – 1574) durante il Carnevale del 1542.   Il progetto TIZIANO E ARETINO. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento è sostenuto da Intesa Sanpaolo in qualità di main partner. La collaborazione tra Accademia Carrara e Intesa Sanpaolo si è consolidata anche in occasione dell’importante prestito di alcuni dipinti di Giovan Battista Moroni, parte della collezione Carrara, alla mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, visitabile alle Gallerie d’Italia di Milano dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024.
Catalogo Skira Editore, con i contributi di Enrico Maria Dal Pozzolo, Luca D’Onghia, Giovanni Maria Fara, Paolo Plebani, M. Cristina Rodeschini e Giulia Zaccariotto.
La mostra che la Carrara dedica alla figura di Pietro Aretino offre al pubblico un cammeo sul grande letterato del Cinquecento - scrittore, polemista, diplomatico, inventore di nuovi generi letterari, poeta disposto a trattare senza alcuna remora dei liberi costumi della società in cui visse perfettamente a suo agio - in dialogo con gli umanissimi ritratti di Giovan Battista Moroni. La poliedrica figura di Aretino è qui descritta attraverso più medium espressivi, dalla grafica, alla medaglistica, all’editoria, tutti ben conosciuti dallo scrittore e chiamati, per mano di capaci artefici, a celebrarlo e a preservarne la memoria.
M. Cristina Rodeschini direttore Accademia Carrara e curatore della mostra

La Carrara continua ad arricchire la sua programmazione nell’anno della Capitale, con una preziosa mostra, cogliendo un’occasione speciale. Nella sala del Moroni, autore del quale il nostro museo ha concesso in prestito una parte del prezioso patrimonio per la prestigiosa mostra alle Gallerie d’Italia a Milano, la Carrara avanza una nuova proposta espositiva: un focus di grande interesse, a partire dallo straordinario ritratto eccezionalmente prestato per l’occasione dagli Uffizi di Firenze. Un percorso originale che intreccia l’arte con la letteratura, un dialogo tra Tiziano, uno dei massimi pittori italiani, e Aretino, a cui si affianca anche la figura d Moroni stesso, per un affondo sul tema della ritrattistica, ben rappresentata in Carrara, da Pisanello a Pellizza da Volpedo. Si offre cosi al pubblico un’azione di valorizzazione del patrimonio della Carrara e, al contempo, uno spaccato della produzione artistica e letteraria del Cinquecento italiano, attraverso grafiche, medaglie, prodotti editoriali e d’arte che, insieme, raccontano il profilo culturale di un preciso periodo della nostra storia. Nadia Ghisalberti assessore alla cultura Comune di Bergamo

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI