Significant Other

Significant Other, mostra online

 

Dal 18 Dicembre 2020 al 01 Febbraio 2021

Berlino |

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Curatori: Dobrosława Nowak

Sito ufficiale: http://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/3422363/significant-other



Recenti circostanze insolite e restrizioni strazianti hanno evidenziato alcuni comportamenti umani curiosi. Tra questi, atti di costante auto-toccarsi la faccia. Gli scienziati hanno dato un'occhiata più da vicino a quel caso. Perché noi umani, così come altri primati, tocchiamo appassionatamente i nostri volti ad altissima frequenza? I ricercatori hanno approfondito uno scopo funzionale o gli antecedenti di questo comportamento. Secondo l'ipotesi presentata nel loro articolo pubblicato il 20 aprile 2020 (1) l'auto-toccarsi serve sentire il proprio l'odore. Ma non annusiamo solo noi stessi. Le persone possono costantemente, ma inconsciamente, annusare le mani dopo una stretta di mano per avere un'idea dell'altra persona. Nel periodo in cui le strette di mano sono scoraggiate per prevenire la diffusione del coronavirus e siamo sfidati a non toccarci il viso, questa scoperta assume un'importanza molto maggiore.

Cos'altro è successo alle relazioni interpersonali durante la pandemia? Da un lato, alcune coppie indecise si sono avvicinate, a volte colpite da una quarantena congiunta. D'altra parte, alcune relazioni non potevano durare più, alcune persone erano addirittura disconnesse geograficamente. Ci sono tanti casi quante sono le persone. L'amore e le relazioni sono sempre un argomento attuale. Tuttavia, sono raramente esposti a un tale cambiamento improvviso nell'ordine mondiale.

Secondo il dizionario, Significant other (SO) è usato colloquialmente come termine per il partner di una persona in una relazione intima senza rivelare o presumere nulla sullo stato civile, lo stato della relazione, l'identità di genere o l'orientamento sessuale. Alcuni sinonimi sono dolcezza, metà migliore, coniuge, amante, anima gemella, compagno di vita. Il titolo della mostra si ispira a questa peculiare combinazione di due elementi di questa espressione: "Significant" - importante, significativo e "Other" - diverso, distante. Gli artisti invitati a prendere parte alla mostra esprimono le loro idee di amore e relazioni, raccontando le loro storie con vari mezzi e approcci.

Artisti: Martyna Czech, Regina Jose Galindo, Maria Luigia Gioffre, Jakub Gliński, Fabiola Larios


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI