12x12. Mise en place d’artista

12x12. Mise en place d’artista

 

Dal 26 Settembre 2015 al 09 Gennaio 2016

Casalecchio di Reno | Bologna

Luogo: Nadalini Arredamenti

Indirizzo: via Isonzo 14

Orari: lunedì-sabato 9-12:30 / 15:30-19:30; chiuso giovedì pomeriggio

Curatori: Andrea Faccani, Studio Bianca Maria Canepa

Enti promotori:

  • Nadalini Arredamenti
  • Ente Ceramica Faenza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 571094

E-Mail info: info@nadaliniarreda.it

Sito ufficiale: http://www.nadaliniarredamenti.it


Nadalini Arredamenti (Casalecchio di Reno, Bologna) dal 1955 è icona di ricerca, qualità e design che, uniti a un servizio specializzato, creano uno showroom tra i più apprezzati del territorio. 
L’azienda ha intrapreso un progetto per valorizzare artigianalità e territorialità: la prima esperienza in questo ambito sarà la mostra 12x12, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, che dal 26 settembre 2015 al 9 gennaio 2016 vedrà protagonisti 12 ceramisti faentini (più un ospite) che allestiranno con i loro pezzi unici di arte contemporanea i tavoli da pranzo dello showroom.

L’allestimento prevede 6 tavoli e 6 pezzi unici, con opere degli artisti e ceramisti Serena Balbo, Lidia Carlini, Fos, Gino Geminani, Elvira Keller, Carla Lega, Maurizio Russo, Manifatture Sottosasso, Mirta Morigi, Fiorenza Pancino, Bottega Vignoli, Carlo Zoli.
Ospite speciale: Morena Moretti, con l’opera Le Chat Gourmet.

Nel campo della ceramica, Faenza ha una presenza unica e significativa, certamente superiore alle dimensioni della sua comunità: si tratta di una eredità importante, che ha canalizzato in passato e influenza tuttora il giudizio sui modi stessi di produrre ceramica artistica nel mondo.
La ceramica d’arte faentina ha accompagnato lo sviluppo della città, ha inciso le sue architetture, plasmato i prodotti dell’arte, dell’artigianato e dell’industria, contribuendo a formare e orientare il gusto dei Faentini. La ceramica artistica, quale radice culturale e identitaria di Faenza, si pone quindi come elemento cruciale di un percorso di sviluppo che lega le eccellenze artistiche del passato con gli sviluppi e le ricerche attuali, in primis nell’arte e nel design, confermando la città come punto di riferimento a livello internazionale, spesso “meta ideale” per artisti italiani e stranieri che la scelgono come luogo dove vivere e produrre ceramica, riconoscendo qui un clima particolarmente adatto alla propria attività, grazie al patrimonio unico di competenze artistiche e tecniche.

L’idea della mostra 12x12 è quella di far dialogare la ceramica di Faenza con le proposte gastronomiche, dando ai ceramisti la possibilità di esprimersi in base a una delle 10 ricette, realizzate alcuni studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme.

Gli studenti e le loro pietanze saranno poi protagonisti della serata-evento del 30 settembre 2015, in concomitanza con il Cersaie, in cui lo chef Bruno Barbieri sarà presente nello showroom e decreterà la ricetta e lo studente vincitore. L’evento è su invito e si svolgerà dalle 19 alle 23.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI