Armi e potere nell’Europa del Rinascimento - Conferenza

Armi e potere nell’Europa del Rinascimento

 

Dal 18 Ottobre 2018 al 18 Ottobre 2018

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via delle Belle Arti 56

Orari: ore 17

Curatori: Mario Scalini

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

E-Mail info: pm-ero@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



Armi e potere nell’Europa del Rinascimento è una mostra attualmente in corso nella doppia sede di Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo, a Roma.

Ideata e prodotta dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna, la mostra è curata da Mario Scalini, esperto riconosciuto del settore. Tra Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo sono esposti circa 160 pezzi tra armature intere, armi da difesa e da offesa, armi da fuoco, elmetti, spade, corsaletti, balestre e schiniere.

Tra le opere esposte compaiono 49 disegni, parte del gruppo di 114 Bozzetti per barde da cavallo e cimieri per una giostra realizzati nel sec. XVII da una bottega bolognese, probabilmente da collocarsi nell’ambito di Giovanni Battista e Bartolomeo Coriolano. I disegni sono stati concessi a prestito a prestito dal Gabinetto Disegni e  Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Conferenza di Mario Scalini, in occasione della mostra omonima, in corso di svolgimento a Roma, nelle sedi di Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo, fino all'11 Novembre 2018
Giovedì 18 ottobre ore 17


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI