ArtRockMuseum. Suoni nuovi a Palazzo Pepoli - Extraliscio

Extraliscio Ph © Manuele Palmieri

 

Dal 18 Febbraio 2016 al 18 Febbraio 2016

Bologna

Luogo: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna

Indirizzo: via Castiglione 8

Orari: h 19.30

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
  • Genius Bonomia Musei nella Città

Costo del biglietto: ingresso gratuito al concerto

Telefono per informazioni: +39 051 19936354

E-Mail info: silvia.quici@genusbononiae.it

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Inaugura giovedì 18 febbraio, alle ore 19.30 (ingresso gratuito), a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, la seconda edizione della rassegna musicale ArtRockMuseum - Suoni nuovi a Palazzo Pepoli, con un live degli Extraliscio, un progetto della label bolognese Garrincha Dischi in collaborazione con La Casadei Sonora.
Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Marco Ferrari presenteranno ad ArtRockMuseum i brani del loro cd d’esordio  Canzono da ballo, in una versione inedita pensata per la corte di Palazzo Pepoli. Un concerto acustico nel quale la festosa frenesia del liscio sarà interpreta per pianoforte e voce. Per il concerto verrà utilizzato un pianoforte Steinway del 1878,  proveniente dalla collezione di strumenti musicali della Fondazione Carisbo.
 
L’emittente radiofonica Radio Città del Capo, media partner anche per quest’anno della rassegna, trasmetterà un estratto del live, domenica 21 febbraio, alle ore 11.30 e i primi cinque abbonati della radio, che parteciperanno al concerto, riceveranno una consumazione omaggio al Caffè del Museo.
Riprende la collaborazione con UniboMagazine e questa settimana i primi cinque studenti dell'Alma Mater che la sera del concerto, presenteranno il tesserino universitario, alla reception del Museo, riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso gratuito per visitare la mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno a Palazzo Fava.
 
Mauro Ferrara è la voce storica della Romagna. Riccarda figlia ed erede delle musiche di Secondo Casadei l’ha definita “La voce di Romagna Mia nel mondo”. Ha iniziato con le Ombre Nere e con l’orchestra “Vittorio Borghesi”, poi dal 1975 al 2000 ha suonato con l’Orchestra “Raoul Casadei” e nel 2002 Mauro ha fondato, insieme a Moreno il Biondo, Fiorenzo Tassinari e Walter Giannarelli, l’orchestra “Grande Evento” con cui tutt’ora si esibisce.

Moreno “il biondo” Conficconi dopo svariati anni tra balere e orchestre Moreno entra a far parte dell’Orchestra “Raoul Casadei” nel 1990, grazie alla quale collabora con artisti come Gloria Gaynor, Tito Puente ed Elio e le storie tese per cui nel 1996 firma l’arrangiamento della versione video de “La terra dei cachi”. Nel 2002 Moreno è tra i fondatori dell’orchestra “Grande Evento”. Con questa formazione Moreno organizza diversi tributi a Secondo Casadei come lo spettacolo “Secondo a Nessuno” unendo l’orchestra sinfonica Cherubini a quella folk e Romagna Mia in “una sinfonia per tutti”, coinvolgendo così oltre 300 artisti della musica romagnola.

Mirco Mariani ha suonato per diversi anni con Enrico Rava e Vinicio Capossela con il quale ancora collabora. Ha suonato nei più’ importanti festival italiani ed europei ed ha collaborato con Arto Lindsay, Mitchell Froom, Marc Ribot, Stefano Bollani, Paolo Fresu e tanti altri. Dopo una lunga ricerca su gli strumenti dimenticati da’ vita al LABOTRON (Laboratorio Bologna Mellotron) dove nel 2010 nasce il progetto “Saluti da Saturno” che ha all’attivo quattro album: “Parlare con Anna”, “Valdazze”, “Dancing Polonia” e “Shaloma locomotiva”.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI