Atelier dell’Errore. Idolo

Atelier dell'Errore, IDOLO, 2019 (dettaglio). Courtesy Atelier dell'Errore I Ph. AdE BIG

 

Dal 27 Gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024

Bologna

Luogo: LabOratorio degli Angeli

Indirizzo: Via degli Angeli 32

Orari: lunedì – sabato h 11–18 Orari durante ART CITY Bologna 2024 giovedì 1, venerdì 2, domenica 4 febbraio h 11-18 sabato 3 febbraio h 11-24

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 583200

E-Mail info: info@laboratoriodegliangeli.it

Sito ufficiale: http://www.laboratoriodegliangeli.it


Da sabato 27 gennaio a sabato 10 febbraio 2024, in occasione della 50esima edizione Arte Fiera e di ART CITY Bologna, il LabOratorio degli Angeli ospita un intervento site-specific di Atelier dell’Errore (AdE) dal titolo “IDOLO” a cura di Leonardo Regano.
 
Gli spazi dell’antico ex Oratorio di Santa Maria degli Angeli, oggi adibito a laboratorio di restauro, si aprono al dialogo con il contemporaneo accogliendo il collettivo fondato dall’artista Luca Santiago Mora. Atelier dell’Errore presenta un’installazione dedicata che riunisce la complessità dei loro diversi linguaggi espressivi: disegno, video, fotografia, scultura.  
 
IDOLO” è un progetto che, nelle sue molteplici risonanze visive ed esperienziali, propone un dialogo intimo tra lo spazio espositivo e l’opera di Atelier dell’Errore (AdE), assorbito e trasformato in uno scenario interno alla propria pratica progettuale.  Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio lo spazio di mostra sarà teatro di un intervento performativo per due personaggi: Pizia-Cassandra e Tiresia, interpretati da due performer dell’Atelier dell’Errore: Nicole Domenichini e Matteo Morescalchi. Il testo è un cut-up dai primi trenta “Cantos” di Ezra Pound e da testi originali dell’AdE.
 
Atelier dell'Errore (AdE) è un collettivo artistico che si dedica alle arti visive e alla performance. Nasce nel 2002 come laboratorio di arti visive che l'artista Luca Santiago Mora ha dedicato ai bambini neuroatipici seguiti dalle aziende sanitarie locali di Reggio Emilia e Bergamo. Nel 2015, alcuni dei ragazzini che da anni frequentano i laboratori di AdE, compiendo i 18 anni, decidono di dedicarsi professionalmente alla pratica artistica. Nasce così il collettivo artistico Atelier dell’Errore, completamente autonomo dal servizio sanitario pubblico. Dal 2018 il collettivo si costituisce come studio d’arte cooperativo in cui tutti i giovani artisti sono soci lavoratori. Il collettivo si autofinanzia attraverso la vendita delle proprie opere.  Fin dalla sua fondazione il collettivo Atelier dell’Errore è ospitato permanentemente dalla Collezione Maramotti.
 
Il Laboratorio degli Angeli, realtà storica conosciuta a livello nazionale, nasce dalla volontà di Maricetta Parlatore, che nel 1982 trasferisce l’attività presso la Chiesa sconsacrata di S. M. degli Angeli e l’attiguo Oratorio. Nel 2005 viene rilevato da Camilla Roversi Monaco, formatasi all’OPD di Firenze, ora docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che continua a rivestire il ruolo di direttore tecnico dell’azienda. Dal 2019 entra in società Andrea Del Bianco, chimico e restauratore, responsabile dei settori restauro carta e del contemporaneo. Il Laboratorio degli Angeli, in possesso di attestazione S.O.A. OS2-A class. II, opera sia nell’ambito del restauro architettonico sia delle opere mobili, e si distingue per interventi su manufatti di grande formato e di arte contemporanea. Grande attenzione viene riservata alle metodologie d’intervento, nel rispetto delle peculiarità delle singole opere. Il laboratorio si occupa inoltre di conservazione programmata, di sistemi espositivi, di perizie, di condition report, di ricerca, anche tramite collaborazioni con istituzioni pubbliche e private.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI