Biennale d’Arte Muro Dipinto. XXV edzione

Biennale d’Arte Muro Dipinto. XXV edzione

 

Dal 14 Settembre 2015 al 20 Settembre 2015

Dozza | Bologna

Luogo: centro storico di Dozza e di Toscanella

Indirizzo: centro storico di Dozza e di Toscanella

Curatori: Fondazione Dozza Città d’Arte

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 0542 678240

E-Mail info: rocca@fondazionedozza.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionedozza.it


La “Biennale d’Arte Muro Dipinto” è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte nel centro storico della città, riconosciuto fra i “Borghi più Belli d’Italia” per la qualità artistico-storica del patrimonio edilizio e il livello dei servizi al cittadino.
Dal 14 al 20 settembre p.v., a Dozza e nel limitrofo paese Toscanella, artisti contemporanei realizzeranno le loro opere murarie sotto gli occhi del pubblico, facendo rivivere in chiave attuale l’antica arte italiana della pittura su muro. Dalla prima edizione del 1960, la Biennale ha ospitato nelle vie cittadine, a cielo aperto, le opere di oltre duecento artisti, divenendo un evento di rilievo sia dal punto di vista artistico sia  per l’offerta turistica. 
L’odierna edizione festeggia il cinquantesimo della manifestazione con la mostra “Fondamenta”, presso la Rocca Sforzesca, dedicata agli artisti e ai critici d’arte che hanno accompagnato la Biennale in questi anni e di cui è disponibile il catalogo a stampa. Collaborano all’iniziativa, insieme alle associazioni e alle scuole locali, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, attivo nello studio dell’impatto socio-culturale del Writing, del Wall Painting e della Street Art, e l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI