Bologna in “pellicola”: Archivio fotografico Paolo Ferrari
Dal 25 Ottobre 2016 al 25 Ottobre 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Palazzo Fava
Indirizzo: via Manzoni 2
Enti promotori:
- Fondazione Carisbo
Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it/
Martedì 25 ottobre 2016 alle ore 11.30 a Palazzo Fava, verrà presentato il progetto di Genus Bononiae. Musei nella città, realizzato con il sostegno di Fondazione Carisbo, di acquisizione, archiviazione e conservazione in formato digitale dell'archivio fotografico del fotoreporter Paolo Ferrari.
L’archivio fotografico, donato alla società Genus Bononiae nel 2015, conta circa 1 milione di negativi 35 mm in bianco e nero, circa 400 mila diapositive e negativi a colori e 1 milione di immagini digitali. Un nucleo fotografico unico, di grande valore storico, sociale e culturale, costituito nell’arco di cinquant’anni di carriera del fotoreporter bolognese – dall’inizio degli anni Settanta al 2008 circa – durante i quali sono stati raccontati gli eventi principali della città di Bologna e provincia, ma anche reportage realizzati su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto di valorizzazione e digitalizzazione dell’archivio fotografico e il sito internet realizzato.
Sarà presente l'autore, il fotografo Paolo Ferrari, che parlerà della sua avventura come fotoreporter.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 10 Gennaio 2027
Galleria Modernissimo
VIVA VARDA! Il cinema è donna
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione