Brigitte March Niedermair. Horizon

Brigitte March Niedermair. Horizon, Bologna

 

Dal 14 Novembre 2015 al 03 Aprile 2016

Bologna

Luogo: Museo Morandi / MAMbo

Indirizzo: via Fondazza 36 / via Don Minzoni 14

Orari: Museo Morandi su prenotazione. MAMbo: martedì, mercoledì e venerdì 12-18; giovedì, sabato, domenica e festivi 12-20

Curatori: Gianfranco Maraniello

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • Bologna è Cultura
  • Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige
  • Ruinart
  • HMC heartmindcreativity
  • Regione Emilia-Romagna
  • Citta metropolitana di Bologna
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Costo del biglietto: Museo Morandi: ingresso gratuito su prenotazione. MAMbo: intero € 6, ridotto € 4

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: info@mambo-bologna.org

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org


Il Museo Morandi prosegue il percorso di valorizzazione della propria collezione attraverso una programmazione mostre temporanee che accostano l'attività di Giorgio Morandi all'opera di artisti che a vario titolo ne hanno fatta propria e reinterpretata la poetica.
Dopo le esposizioni dedicate, negli scorsi anni, a Bernd & Hilla Becher, Alexandre Hollan, Wayne Thiebaud, Tacita Dean e Rachel Whiteread, dal 15 novembre al 3 aprile 2016 è la volta di Brigitte March Niedermair, che presenta due serie di lavori fotografici in dialogo con la collezione del museo bolognese. 

Le opere in mostra sono il frutto di due indagini diverse, svolte in luoghi distanti sia fisicamente che concettualmente. Da una parte lo studio di Giorgio Morandi in via Fondazza, luogo intimo e raccolto, custode del mistero della sua poetica e dall'altra le Piramidi d'Egitto, imponenti e maestose architetture funerarie, custodi dei più grandi misteri delle civiltà passate. 

Nonostante questa apparente differenza, un invisibile ma coerente filo conduttore funge da elemento di raccordo tra queste due ricerche: lo studio dell'orizzonte, quell'invisibile spazio mentale che segna i limiti del visibile e che simbolicamente rappresenta il confine di una intima ricerca spirituale. 

Brigitte March Niedermair (Merano 1971) si dedica alla fotografia da più di 20 anni, durante i quali ha maturato importanti esperienze sia in campo artistico che nel settore della moda. Ha cominciato con una ricerca nell'ambito della staged photography in cui ha indagato con profondo impegno etico la questione del corpo femminile, orientando successivamente il proprio lavoro verso una direzione più strettamente concettuale. 

Opening sabato 14 novembre 2015 h 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI