Certosa di Bologna. Calendario estivo

Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna

 

Dal 24 Maggio 2018 al 26 Settembre 2018

Bologna

Luogo: Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna

Indirizzo: via della Certosa 18

Curatori: Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento

Telefono per informazioni: +39 051 347592

E-Mail info: museorisorgimento@comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.museibologna.it/risorgimento



Dal 2009, tra i mesi di maggio e settembre, il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna diventa un luogo protagonista della vita culturale della città grazie alla rassegna di iniziative organizzata e curata dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento per valorizzare e promuovere, anche durante il periodo estivo, lo straordinario patrimonio storico-artistico conservato in questo scrigno, con l’intento di avvicinarvi un numero sempre maggiore di cittadini e visitatori.

La decima edizione del Calendario estivo si svolge dal 24 maggio al 26 settembre, proponendo un’ampia offerta di 46 appuntamenti che spaziano da rappresentazioni teatrali a visite guidate diurne e serali, da conferenze a percorsi tematici per conoscere il più imponente complesso monumentale della città. Tutte le iniziative sono state selezionate da una commissione interna all’Istituzione Bologna Musei, a seguito di un avviso pubblico rivolto ad Associazioni o Ditte con esperienza nell'ideazione e organizzazione di eventi culturali.

La spettacolarità del luogo offrirà una preziosa cornice che racchiude al suo interno diversescenografiche ambientazioni, in cui è possibile ammirare un catalogo unico di linguaggi e stili artistici – tra scultura, architettura e arti applicate – dal gusto neoclassico fino alle istanze moderne attraverso il Romanticismo, il Verismo, il Liberty e il Classicismo del XX secolo.

Tra gli appuntamenti da segnalare il momento espositivo “Un cimitero che si può chiamare Museo. Opere e artisti della Certosa di Bologna” presso il Museo civico del Risorgimento (3 giugno - 15 luglio 2018, con inaugurazione venerdì 1° giugno ore 17.30).

Due i principali temi-guida in cui si articola il Calendario di quest’anno, che sottolineano la funzione della Certosa come luogo di memoria civica collettiva: il centenario della Grande Guerra e la storia di Bologna nel cosiddetto “Lungo Ottocento”, il periodo compreso tra l’età napoleonica e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1796 - 1915) cui è dedicato uno specifico scenario all’interno del portale Storia e Memoria di Bologna (www.storiaememoriadibologna.it).

La rassegna prende avvio il 24 maggio – nell’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 - con lo spettacolo “Il Piave Mormorava” de La Baracca – Testoni Ragazzi. Un racconto sulla nostra storia che partendo da quell’evento brutale che fu la Prima Guerra Mondiale ripropone i valori del pacifismo e della convivenza tra i popoli e le generazioni.

A bordo del City Red Bus sarà possibile partecipare a due percorsi tra la Certosa e due sedi dell’Istituzione Bologna Musei.
“Alla scoperta della Bologna napoleonica” (15 luglio) partirà dal Museo civico del Risorgimento – che conserva le memorie di Gioacchino Murat, Re di Napoli e cognato di Napoleone – per seguire le tracce lasciate da Napoleone in città fino a raggiungere la Certosa, dove la scultura raffigurante Murat campeggia sulla sepoltura della figlia Letizia. L’itinerario “Volti, storie e opere di Bologna – Custodire la storia, rinnovare la memoria” (26 luglio) partirà invece dalle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, nelle cui sale per anni è stato esercitato il governo della città, per andare alla scoperta di alcune opere che per un certo periodo sono state custodite in Certosa. Si proseguirà poi fino al cimitero, con un percorso notturno tra arte e memoria.

Per gli appassionati di calcio da non perdere l’appuntamento “Così si gioca solo in paradiso | Il Pantheon rossoblu della Certosa” (8 giugno), il nuovo percorso/rappresentazione itinerante per ricordare e rendere omaggio ai grandi campioni del Bologna F.C. e non solo, a cura dell’Associazione Percorso della memoria rossoblu e del Centro Bologna Clubs.

Il Calendario prende il via in occasione dell'annuale “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” promossa dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, il network di organizzazioni pubbliche e private di cui fa parte anche la Certosa di Bologna.

Le iniziative che rientrano nella “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” hanno ottenuto il logo dello European Year of Cultural Heritage 2018. Info: www.significantcemeteries.org.

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2018” è realizzato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione Culturale Didasco, Associazione Culturale Youkali, Associazione Culturale Rimachèride, Associazione Percorso della memoria rossoblu e Centro Bologna Clubs, City Red Bus, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, G.A.I.A Eventi, La Baracca – Testoni Ragazzi.

Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, AICS Bologna, Associazione Amici della Certosa, Bologna Servizi Cimiteriali, Liceo Ginnasio L. Galvani, Liceo Linguistico Internazionale C. Boldrini.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dalComune di Bologna.
Per la maggior parte degli appuntamenti del Calendario estivo è prevista la prenotazione obbligatoria. Per ogni ingresso pagante, due euro saranno devoluti per la valorizzazione della Certo- sa.

Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all'ingresso.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI