Chiara Pergola. Suspense

Chiara Pergola. Suspense, Musee de l'Ohm, Bologna

 

Dal 22 Gennaio 2015 al 15 Giugno 2015

Bologna

Luogo: Musee de l'Ohm

Indirizzo: via Manzoni 4

Orari: da martedì a venerdì 9-15; sabato, domenica e festivi 10-18.30

Enti promotori:

  • Artefiera e Art City 2015 – Musei Civici di Arte Antica
  • MAMbo
  • Comune di Bologna
  • Bologna Fiere

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 051 2193916

E-Mail info: OpeningHereMuseum@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://pergolaxchiara.wordpress.com/ohm/


In occasione di Art City 23 - 25 gennaio 2015, Chiara Pergola, presente dal 2009 con l’opera Musée de l’OHM (Opening Here Museum) nella Sala 2 del Museo Civico Medievale, propone l’installazione Suspense che riassume simbolicamente il percorso espositivo di questo particolare organismo. Fondato all’interno di un comò del XIX secolo, OHM ha creato un punto di vista contemporaneo all’interno del cuore della tradizione, accogliendo mostre di artisti italiani ed internazionali che hanno materializzato la complessità dei rapporti tra opera e museo. 
Suspense, che allude alla condizione di precario equilibrio dei corpi, si ricollega direttamente all’happening inaugurale di OHM (Significato, galleria neon>campobase), un’azione di incisione collettiva il cui risultato è tutt’ora visibile sulle superfici del mobile, accompagnata dalla vendita di 500 uova in legno con impressa la Ω e simbolo del museo. Le uova, collocate nel cassetto centrale – negotium, ne hanno seguito gli spostamenti al di fuori del museo e dal 2011 non sono più state visibili al pubblico. Ora, a conclusione di questo percorso, l’autrice riporta il cinquecentesimo uovo nel corpo museale, collocandolo in una condizione di attesa e di domanda: cosa è ancora possibile? Cosa deve accadere? 
Chiara Pergola ha inaugurato OHM presso la galleria neon>campobase il 24 settembre 2009, mentre lo stesso anno con Mostra Personale ne ha aperto l’attività espositiva presso il Museo Medievale, dove si trova tuttora; per gestirla nel 2010 ha costituito l’associazione museale omonima, che ha delegato annualmente ad un direttore la scelta degli artisti, mentre alcuni eventi speciali e attività diattiche sono state reaizzate in collaborazione con MAMbo; Questa modalità di creazione dell’opera – che si può intendere come una forma di scultura sociale, ha portato al contempo ad accrescere l’attenzione verso OHM come organismo museale. 

Orari ordinari 
da martedì a venerdì h 9-15
sabato, domenica e festivi h 10-18.30 

Orari durante ART CITY Bologna 
venerdì 23 gennaio h 9-20
sabato 24 gennaio h 10-24
domenica 25 gennaio h 10-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI