Dell'arte delle donne
Carla Accardi, 1997, Bianco Rosso Nero, cm 50x70, vinilico su tela
Dal 30 April 2016 al 16 June 2016
Bologna
Luogo: Galleria Stefano Forni
Indirizzo: piazza Cavour 2
Orari: da martedì a sabato 10 - 12.30 / 16 - 19.30
Curatori: Valerio Dehò
Telefono per informazioni: +39 051 225679
E-Mail info: arte@galleriastefanoforni.com
Sito ufficiale: http://www.galleriastefanoforni.com
Sabato 30 Aprile alle ore 18.00, si inaugura presso la Galleria Stefano Forni di Bologna Dell’arte delle donne, una mostra collettiva con opere di Carla Accardi, Renata Boero, Sara Campesan, Dadamaino, Giosetta Fioroni, Maria Lai, sei artiste che si sono contraddistinte per la loro silente tenacia e determinazione nel perseguire un progetto artistico di consapevolezza e di grande spessore.
Vi sono generazioni di donne che si sono fatte largo nell’universo maschile dell’arte con idee e con vocazioni che non hanno smentito la loro provenienza e hanno esaltato proprio alcune caratteristiche che appartengono più al genere femminile. Le artiste presenti in questa raccolta e intensa mostra collettiva, sicuramente hanno saputo mettere in evidenza la capacità analitica e la “pazienza” che contraddistingue le donne.
Carla Accardi, Renata Boero, Sara Campesan, Dadamaino, Giosetta Fioroni e Maria Lai, che hanno operato negli anni ’60/’70, sono state antesignane di quella trasformazione del ruolo sociale della donna, e hanno saputo perseverare nei loro percorsi individuali ottenendo un riconoscimento artistico chiaro e autonomo. Le loro opere non sono frutto dell’impeto o dell’improvvisazione, sono frutto di un lavoro meticoloso in cui l’attenzione e la variabile temporale hanno un peso sostanziale. Non è una questione certamente di linguaggio e di tecnica, si tratta di una disposizione a sviluppare una forte ricerca introspettiva e un’attenzione ai propri archetipi.
Per questo si tratta di una mostra di vere protagoniste dell’arte contemporanea italiana che hanno manifestato la loro poetica con rigore e con essenzialità, tanto da diventare esempi per le generazioni successive.
Se vi è uno “specifico femminile” nell’arte contemporanea e non solo, rimane per molti versi ancora una questione aperta.
Mercoledì 18 Maggio h 21 - Viaggi d'artista. Incontro con Chiara Belliti
Chiara Belliti racconta in "Viaggi d'artista" le storie di Carla Accardi, Renata Boero, Sara Campesan, Dadamaino, Giosetta Fioroni e Maria Lai, le sei protagoniste della mostra "Dell'arte delle donne".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
giosetta fioroni
·
carla accardi
·
dadamaino
·
maria lai
·
renata boero
·
sara campesan
·
galleria stefano forni
COMMENTI
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Rovigo | Palazzo Roverella
ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori