Flavio Caroli. Il Museo dei Capricci. 200 quadri da rubare - Presentazione

Flavio Caroli. Il Museo dei Capricci. 200 quadri da rubare

 

Dal 16 Dicembre 2016 al 16 Dicembre 2016

Bologna

Luogo: Aula Absidale di Santa Lucia

Indirizzo: via Dè Chiari 25

Orari: h 17.30

Enti promotori:

  • Genus Bononiae
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, presso l’Aula Absidale di Santa Lucia, in collaborazione conl’Università di Bologna, si terrà la presentazione dell’ultimo libro del Prof. Flavio Caroli: Il Museo dei capricci – 200 quadri da rubare (Electa editore).
 
La passione per l’arte di Flavio Caroli, raccontata in tv per undici anni nella trasmissioneChe tempo che fa, diventa un libro che raccoglie e illustra, in un museo strutturato in trenta sale tematiche, 200 capolavori da rubare, la collezione ideale di un amico immaginario, soprannominato “l’Innamorato”.
Un viaggio appassionante e coinvolgente attraverso moltissimi capolavori della pittura, idealmente raccolti in un museo e suddivisi per tematiche. Ci si muove tra erotismo e misteri dell’arte, cibo e amore, arte e cinema, stagioni e scorrere del tempo in stanze immaginate e magnifiche.
Una carrellata di oltre 200 immagini di capolavori “da rubare” esaustivamente raccontati al lettore dal professor Caroli con il consueto rigore scientifico e l’innata capacità divulgativa.
 
Ad accompagnare la presentazione del libro del Prof Caroli sarà la voce recitante di  Rossana Valier.
 
Flavio Caroli è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”, e con numerose riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali segnaliamo: Trentasette, Tutti i volti dell’arte, Il volto di Gesù, Il volto e l’anima della natura, Il volto dell’amore, Il volto dell’Occidente, Voyeur. I segreti di uno sguardo, Con gli occhi dei maestri.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI