Francesca Ferreri. Gaussiana

Francesca Ferreri, Gaussiana, 2019, acquerello su carta, cm. 21 x 26

 

Dal 22 Gennaio 2020 al 22 Marzo 2020

Bologna

Luogo: Casa Morandi

Indirizzo: via Fondazza 36

Orari: venerdì e sabato h 14-16, domenica h 11-13. Orari di apertura ART CITY Bologna: giovedì 23 gennaio h 10-14, venerdì 24 e domenica 26 gennaio h 10-20, sabato 25 gennaio h 10-24

Curatori: Lorenzo Balbi

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Gaussiana è il titolo di un’opera di Francesca Ferreri, che si colloca nella sala centrale di Casa Morandi, e dà il nome all'intera mostra.

Il lavoro si inserisce nel solco di una ricerca più ampia, che rintraccia nell’intreccio tra restauro e algoritmi matematici spunti poetici per un approccio scultoreo che si pone, sullo sfondo, il problema dell’incognita.

I tre elementi della scultura, che prendono vita lungo un asse longitudinale, nonostante la linearità e la struttura modulare mostrano evidenti sconfinamenti nell’organico: la leggera carta che essi sorreggono - punteggiata di scritture asemiche, a metà fra espressioni matematiche e notazioni coreografiche - suggerisce, pur nella sua esilità, il senso dell’opera.

La curva gaussiana, largamente usata nelle scienze naturali e sociali per rappresentare graficamente la distribuzione di una popolazione si di una qualunque variabile, tende, come noto, all’infinito. L’opera qui presentata raggiunge invece da entrambe le parti un ‘punto zero’, ed è la sua immediata ripartenza a rispondere in qualche modo al bisogno di infinito.

Opening 22 gennaio h 17-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI