Giorgia Marras. Munch before Munch - Presentazione

Giorgia Marras. Munch before Munch

 

Dal 02 Febbraio 2017 al 02 Febbraio 2017

Bologna

Luogo: ONO ARTE contemporanea

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Orari: h 18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.onoarte.com



ONO arte contemporanea in occasione della mostra L’Urlo prima di Munch. Duilio Forte e Giorgia Marras (26 gennaio – 26 febbraio 2017), presenta la graphc novel Munch before Munch (Tuss Edizioni), giovedì 2 febbraio dalle 18,30, alla presenza dell’autrice Giorgia Marras.

Una macchiolina bianca. L'irrispettoso ricordo lasciato cadere da un uccellino sulla tela dell'Urlo. È il frutto della hestekur, la cura da cavallo che un uomo in cappotto nero decide di somministrare ai suoi dipinti, esponendoli alla neve, al vento, alla luna, agli insetti. Edvard Munch nasce a pochi chilometri da Oslo, in direzione nord. Famiglia puritana, quartiere operaio, notti bohémien.

Il graphic novel "Munch before Munch" propone un viaggio illustrato alla scoperta di questo Edvard, il più remoto, il meno conosciuto. Quello che l'eco della stessa opera-simbolo ha in parte coperto. È il racconto degli oggetti, dei luoghi e delle persone che hanno abitato le sue emozioni. A "parlare" sono una sedia di vimini mai abbandonata, una stanza fumosa affacciata sulla Senna, lo sguardo di Ibsen, incontrato per caso nella sala da colazione dell'Hotel Grand. Suggestioni di un ragazzo particolare che cammina e assorbe il circostante con la tensione di un animo oppresso. Conducendo il lettore nella cultura europea di fine Ottocento, l'autrice presenta, attraverso intense atmosfere litografiche, un nuovo scorcio sul giovane artista norvegese.

Giorgia Marras
è nata a Genova nel 1988. Dopo gli studi a Parigi in Arts Plastiques e dopo aver conseguito il diploma in Graphic Design e Comunicazione Visiva presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, decide di seguire il suo sogno: essere autrice di fumetti. Nel 2013 viene selezionata per progetto di cooperazione artistica CreArt, indetto dalla Commissione Europea, grazie al quale ha potuto dedicarsi alla realizzazione di "Munch before Munch" presso l'Atelierhaus Salzamt di Linz (Austria). Il suo primo graphic novel, "Munch before Munch", è stato pubblicato in Italia per Tuss (2014) ed è stato successivamente tradotto in francese per Steinkis éditions e in spagnolo per Sapristi Comic.  Dal 2015 vive e lavora ad Angoulême, Francia, dove è stata selezionata per una residenza alla "Maison des Auteurs". Attualmente sta lavorando al suo prossimo graphic novel, "Sisi", la biografia di Elisabetta d'Austria, per l'editore francese Steinkis.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI