Giornata Nazionale del Paesaggio - Soprintendenze aperte

© Ph. Iago Corazza | suggestivi calanchi incorniciano l'area archeologica di Marzabotto

 

Dal 14 Marzo 2017 al 14 Marzo 2017

Bologna

Luogo: Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna

Indirizzo: via IV Novembre 5

Orari: 9-11

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena Reggio Emilia e Ferrara

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 6451311

Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it



Il paesaggio è parte integrante del patrimonio culturale del nostro Paese, il prodotto di un processo di accumulazione e stratificazione misurabile in generazioni. Come e più che in altri paesi, questo patrimonio immenso, universalmente riconosciuto per la sua unicità, è un elemento fondativo dell’identità nazionale che incide profondamente sulla qualità della vita individuale e collettiva degli italiani. 
Saperlo salvaguardare significa non solo preservarne la storia e la memoria ma consegnare alle generazioni future la cultura di un uso consapevole del territorio e la capacità di agire secondo i dettami di uno sviluppo sostenibile. Lo dice anche l’articolo 9 della Costituzione che, nel prescriverne la tutela, sancisce di fatto il diritto alla storia e alla bellezza dei cittadini di oggi e di domani. 
Sentinelle e presidi di questa tutela sono anche le Soprintendenze che, pur tra mille difficoltà e scarsità di risorse, riconoscono e custodiscono questo straordinario bene pubblico.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna aderisce al progetto “Soprintendenze aperte” aprendo al pubblico i propri uffici dalle 9 alle 11 per illustrare ai cittadini le procedure relative al paesaggio e il complesso lavoro di tutela di questa straordinaria eredità materiale della nostra storia.

A seguire (dalle 11 alle 13) i funzionari della soprintendenza si confronteranno sul tema “Paesaggio: procedure e orientamenti”, approfondimento sulle procedure autorizzative art. 146 e DPR 139, sulle procedure di compatibilità paesaggistica art. 167, sulle sanatorie e i condoni, e sugli orientamenti tecnico-culturali. Il coordinamento è affidato all’arch. Leonardo Marinelli

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI