Lercaro e Bologna. Ho amato tanto questa città

Cardinal Lercaro in Piazza Maggiore, Bologna

 

Dal 28 Settembre 2016 al 30 Ottobre 2016

Bologna

Luogo: Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita

Indirizzo: via Clavature 8-10

Orari: dal martedì alla domenica 10-19

Enti promotori:

  • Sodalizio dei Santi Giacomo e Petronio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Dal 28 settembre al 30 ottobre 2016, il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, ospita la mostra fotografica Lercaro e Bologna. Ho amato tanto questa città, dedicata al cardinale Giacomo Lercaro nel 40̊ anniversario della morte (18 ottobre 1976).

Promossa dal Sodalizio dei Santi Giacomo e Petronio, composto dagli “ex ragazzi” del cardinale, e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae - Musei nella Città, la mostra ha per tema specifico il vincolo fra il grande pastore e la città nei sedici anni del suo ministero episcopale (1952-1968).
 
Le splendide sale del Museo e dell’Oratorio ospiteranno le immagini dell’Archivio fotografico Giacomo Lercaro divise in 9 sezioni che presentano il Lercaro “civico”, il cardinale riformatore e innovatore delle strutture diocesane e, allo stesso tempo, la sua generosa azione pastorale.
La figura del cardinale Lercaro è più che mai attuale: fu sostenitore della Chiesa povera dei poveri, dei deboli e dei malati e importante fu il magistero sulla Messa, fonte e culmine dell’amore di Dio per tutti gli uomini. Centrale nel suo ministero episcopale la formazione dei giovani, potenziali realizzatori di ogni grande ideale e la volontà di parlare a tutti e di agire insieme per il bene comune.

Inaugurazione
Mercoledì 28 settembre ore 17.30 con Mons. Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI