Li Songsong. Historical Materialism

 

Dal 22 Maggio 2015 al 30 Agosto 2015

Bologna

Luogo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: via Don Minzoni 14

Enti promotori:

  • Bologna mUsei
  • Comune di Bologna

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: info@mambo-bologna.org

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org


Dal 22 maggio al 30 agosto 2015 il MAMbo presenta la prima mostra personale italiana di  Li Songsong, uno tra i maggiori artisti della nuova scena cinese.
L'esposizione, dal titolo Historical Materialism , propone una rilevante selezione di lavori - la maggior parte di grandi dimensioni - allestiti negli spazi della Sala delle Ciminiere. 
Nelle sue opere Li Songsong si appropria di immagini relative a eventi storici o di cronaca (prevalentemente cinesi) per dar vita a composizioni pittoriche che paiono rievocare accadimenti per lo più rimossi nella moderna condizione del suo Paese. A seguito di un  processo di scomposizione e ricomposizione che ne conserva solo gli elementi essenziali, l'immagine complessiva è data dall'assemblaggio di supporti che, investiti da grandi quantita di c olore, realizzano una sorta di ideale mosaico in cui figurazione e astrazione trovano un sapiente equilibrio.
La mostra è organizzata dal MAMbo e dalla Staatliche Kunsthalle Baden-Baden.

Giovedì 21 maggio l'artista incontrerà il pubblico al museo alle h 17.00. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Collegio di Cina.
A seguire, alle  h 18.00, avrà luogo l'opening. Ingresso libero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI