Lumière! L’invenzione del cinematografo
Lumière! L’invenzione del cinematografo
Dal 25 Giugno 2016 al 5 Marzo 2017
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Sottopasso di Piazza Re Enzo
Indirizzo: piazza Re Enzo
Enti promotori:
- Institut Lumière in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna
Sito ufficiale: http://www.cinetecadibologna.it
Lumière! L’invenzione del cinematografo è la mostra dedicata agli inventori del cinema, Auguste e Louis Lumière, che apre dal 25 giugno 2016 al 30 gennaio 2017 (prorogata al 5 marzo 2017) nello Spazio Sottopasso di Piazza Re Enzo.
Una eccezionale raccolta di materiali originali (fotografie e oggettistica) costitutivi dei primi pionieristici esperimenti dei fratelli Lumière si intreccerà alla scenografia di proiezioni che porteranno alla scoperta della nascita del cinema.
Per l’occasione, la Cineteca di Bologna pubblicherà un cofanetto con i film dei fratelli Lumière, ora restauratidal laboratorio L’Immagine Ritrovata.
L’avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, i due figli Louis e Auguste così capaci che, ancora adolescenti, prendono le redini dell’industria di famiglia. È Louis infatti, appena diciassettenne, a inventare la famosa Etiquette Bleue, una lastra fotografica molto sensibile che consente, per la prima volta, di fissare e riprodurre il movimento.
Lo stabilimento dei Lumière è la prima industria fotografica d’Europa e nel 1884 conta già più di 250 dipendenti. È in quegli stessi anni che si scatena una gara a colpi di brevetti e invenzioni tra Europa e Stati Uniti: la fotografia in movimento è l’oggetto di una ricerca incessante, la cui epopea è raccontata nella mostra anche grazie al contributo delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cinémathèque Royale de Belgique. Sarà Louis a inventare il Cinématographe: i Lumière sono gli ultimi inventori e allo stesso i primi autori e programmatori del cinema. Dal 1896 il Cinématographe Lumière restituisce il mondo al mondo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 20 Novembre 2025 al 6 Aprile 2026
Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington