Lungo le antiche mura. Passeggiata storico-culturale a due voci lungo il tracciato delle mura di selenite, la prima cinta muraria di Bologna

Lungo le antiche mura. Passeggiata storico-culturale a due voci lungo il tracciato delle mura di selenite, la prima cinta muraria di Bologna

 

Dal 24 Settembre 2016 al 24 Settembre 2016

Bologna

Luogo: Ritrovo all’antica Porta Procula

Indirizzo: via D’Azeglio 34

Orari: h 15

Enti promotori:

  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Costo del biglietto: partecipazione gratuita per max 30 persone, prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 051 6451330

E-Mail info: lucrezia.salandra@beniculturali.it



L'archeologa Renata Curina e l'architetto Leonardo Marinelli propongono una passeggiata archeologico-culturale  lungo il tracciato delle cosiddette mura di selenite, la prima cerchia muraria della città di Bologna risalente all'età tardoantica, costruita con materiali di reimpiego provenienti da edifici pubblici di età romana.

L’itinerario prevede alcune soste in corrispondenza dei punti più significativi del percorso per illustrare al pubblico la storia dei luoghi e dei monumenti che via via si incontrano.
Partendo dall’antica Porta Procula (che si trovava all'incrocio tra Via D’Azeglio e le vie Farini e Carbonesi) si passerà davanti al Teatro Romano e a palazzo Zambeccari  per poi proseguire verso nord, lungo il tracciato delle antiche mura, fino a raggiungere Via Porta di Castello (angolo via Manzoni). Dopo questa sosta sul luogo dove sorgevano i due templi di età romana (Capitolium e tempio di età Augustea) e presumibilmente la cosiddetta Rocca Imperiale, si visiteranno i resti murari in selenite all’interno di Palazzo Conoscenti per poi passare ai resti in selenite di Palazzo Ghisilardi–Fava (sede del Museo Civico Medievale) e, proseguendo verso est, a quelli nel palazzo dell’Istituzione Asili Infantili di Bologna in Piazzetta S. Simone. 
Procedendo verso sud, si passerà nei pressi delle presunte Porta Ravegnana e Porta Nuova di Castiglione (in Via Clavature) per poi sostare presso i resti di strutture murarie in selenite visibili nel Palazzo Caccianemici (in Via de’ Toschi) e concludere il percorso nel luogo della Croce delle Vergini in Piazza Minghetti.
Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo depliant con le informazioni principali.
 
Sabato 24 settembre ore 15

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI