Mario Bellini. Italian Beauty Architettura, design e altro - Presentazione

Mario Bellini. Italian Beauty Architettura, design e altro

 

Dal 20 Giugno 2017 al 20 Giugno 2017

Bologna

Luogo: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna

Indirizzo: via Castiglione 8

Orari: h 18



La ricerca della bellezza deve essere inarrestabile. Ma non può essere il solo traguardo dell’architetto, che dovrebbe sempre avvertire la necessità di dialogo: con l’uomo, con la città, con il paesaggio, tra le culture, le religioni...
 
Nel 2003, l’architetto Mario Bellini si aggiudica il concorso di progettazione a inviti per la trasformazione di Palazzo Pepoli nel Museo della Storia di Bologna bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Martedì 20 giugno
alle ore 18, l’architetto torna a Palazzo Pepoli per la presentazione del volume Mario Bellini. Italian Beauty -Architettura, design e altro(Silvana Editoriale).

Il catalogo, con prefazione di Germano Celant e numerosi contributi critici, ripercorre l’opera dell’architetto milanese, in un viaggio trasversale lungo quasi sessant’anni tra design, architettura, allestimenti, e molto altro.
Nel volume si racconta, infatti, anche il fotografo (come sottolineano Gabriele Basilico e Mario Calabresi), il collezionista d’arte (ne scrive Vittorio Sgarbi), il direttore di una rivista prestigiosa come Domus (dal 1986 al 1991 come ricorda Italo Lupi), il compagno di esplorazioni in giro per il mondo (con l’urbanista Marco Romano).
In una parola il viaggiatore sempre curioso che si nasconde dietro l’architetto celebrato ovunque e il designer vincitore di otto Compassi d’oro.
Un artista abile a muoversi in tutte le scale del progetto - dalla sedia al grattacielo come è stato il suo professore al Politecnico di Milano Gio Ponti - che ora riporta al centro del dibattito il ruolo eversivo e salvifico della “bellezza” e la capacità tutta italiana di esserne interprete nel mondo.

Testi di: Germano Celant, Francesco Moschini, Deyan Sudjic, Ermanno Ranzani, Marco Sammicheli, Francesco Maggiore e Martina Motta, Kenneth Frampton, Enrico Morteo, Franco Purini, Lorenzo Pietropaolo, Francesco Binfaré, Gabriele Basilico, Mario Calabresi, Marco Romano, Italo Lupi, Arturo Carlo Quintavalle, Vittorio Sgarbi.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI