Mario Nanni. Mappe segno ambiente

Mario Nanni. Mappe segno ambiente, Assemblea Legislativa Regione Emilia – Romagna, Bologna

 

Dal 27 Gennaio 2017 al 03 Marzo 2017

Bologna

Luogo: Assemblea Legislativa Regione Emilia – Romagna

Indirizzo: viale Aldo Moro 50

Curatori: Lorenza Miretti

Enti promotori:

  • Assemblea Legislativa regionale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.assemblea.emr.it



Assemblea legislativa regionale protagonista di ArteFiera, il tradizionale appuntamento che si tiene a fine gennaio a Bologna e che culmina nella Notte Bianca. A tenere a battesimo la nuova collaborazione sarà una mostra personale di Mario Nanni, nome di spicco del panorama artistico bolognese, che dopodomani, venerdì 27 gennaio, alle 17, nei locali dell’Assemblea in viale Aldo Moro 50, sarà inaugurata dalla Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera e dall’autore. In occasione di ArteFiera l’Assemblea legislativa regionale resterà aperta al pubblico in via eccezionale anche sabato 28 gennaio dalle 10 alle 22 e domenica 29 gennaio dalle 10 alle 19,30. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 marzo.

“Grazie alla generosità di tanti artisti nel corso dei decenni l’Assemblea legislativa regionale ha realizzato un valido patrimonio culturale che, grazie alla collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e l’inserimento nel programma di Art City Bologna, vogliamo valorizzare e mettere a disposizione dei cittadini”, spiega Saliera.

Mario Nanni è l’artista scelto per questo battesimo e verranno esposte opere del suo periodo artistico Le geografie dell’attenzione in una rassegna intitolata “Mappe segno ambiente” a cura di Lorenza Miretti e che conterrà sia opere pittoriche e grafiche, sia sculture, unite dall’impegno civile e sociale dell’autore per raccontare lo sviluppo delle nostre comunità. Nato a Castellina in Chianti nel 1922, Mario Nanni risiede a Bologna dal secondo dopoguerra ed è autore di fama internazionale, come testimoniato dalle sue esposizioni in importanti gallerie europee: tra le altre, Londra, Venezia, Roma.

“Mappe segno ambiente” sarà incentrata su un particolare segmento della produzione artistica di Nanni dedicato alle mappe topografiche che l’artista ha realizzato a partire sin dagli anni Settanta. Le Geografie dell’attenzione fu presentata in occasione della mostra Amore mio curata da Achille Bonito Oliva a Montepulciano nel 1970, poi riproposta a Ferrara (Palazzo dei Diamanti, 1973) ed a Milano (Rotonda della Besana, 1979). 

Un uso straniante di una rappresentazione del territorio che si fa al contempo rappresentazione fantastica e determinazione del sé all’interno di quel reale mai trascurato da Nanni. Al sorgere del millennio, con le medesime topografie ma con nuove accensioni di colori che amplificano la distanza tra l’immagine rappresentata e la realtà (peculiare invece nella rappresentazione topografica), Nanni crea la nuova serie dei Giochi della metamorfosi, presentata in varie mostre, tra le quali nel 2011 alla Galleria Maggiore di Bologna.

Orari d’apertura ART CITY Bologna
venerdì 27 e domenica 29 gennaio h 10 – 19:30
sabato 28 gennaio h 10 – 22 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI