Martoz. La mela mascherata

Martoz. La mela mascherata

 

Dal 03 Aprile 2017 al 18 Aprile 2017

Bologna

Luogo: Adiacenze

Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B

Orari: dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

E-Mail info: info@adiacenze.it

Sito ufficiale: http://www.adiacenze.it



Martedì 4 aprile alle ore 19.00 in occasione della 54^ edizione della Bologna Children's Book Fair 2017, OFFICINA ADIACENZE presenta negli spazi di ADIACENZE una mostra personale di Martoz, giovane talento del fumetto e dell’illustrazione in Italia. Protagonista dell'esposizione sarà una graphic novel per bambini “La mela mascherata” edito da Canicola Associazione Culturale e che inaugura la nuova collana Dino Buzzati con un racconto che rimanda alla nostra migliore tradizione del fumetto per l’infanzia, e sovverte con ironia gli stereotipi di genere e dell'Avventura classica. Il volume nasce in collaborazione con il Comune di Cotignola, il Museo Civico Luigi Varoli, e il festival Saluti da Cotignyork.

Nella contea di Cotignola popolata da streghe, cartografi, conti imprigionati e gnomi di carta si districa la ricerca dell'unico frutto da cui trarre un antidoto profumato: la prodigiosa Mela Cotogna che può essere raggiunta solo scalando altissime torri e gareggiando all'ultimo respiro su treni in corsa. La mela mascherata racconta l’avventura della coraggiosa erborista Lucia e di una banda di strampalati cowboy al galoppo di gatti giganti che si uniscono per sovvertire il regno del brigante Passatore e scarcerare il conte Muzio, accusato falsamente di aver inquinato le acque del fiume Senio, e ricongiungerlo all’eroina innamorata. 

Gli spazi di ADIACENZE apriranno le porte all’atmosfera della contea di Cotignola, dove la mela cotogna, elemento magico e chiave di svolta per la sconfitta del nemico, sarà da protagonista insieme alle tavole originali di Martoz e alcune stampe a colori del libro posizionate su due livelli per una doppia lettura che coinvolge gli spettatori di tutte le età. 
Vi aspettiamo per immergervi tra i meandri della contea da salvare insieme ai nostri eroi cowboy e alle loro maschere da combattenti contro il male, anch’esse presenti direttamente dalla scuola di Arti e Mestieri di Cotignola!

"La mela mascherata" verrà presentato in incontro con l’artista Massimiliano Fabbri presso l’Accademia di Belle Arti il 3 aprile alle ore 15.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI