Mimmo Paladino. Immagini dal Pinocchio

Mimmo Paladino. Immagini dal Pinocchio, L'ARIETE artecontemporanea, Bologna

 

Dal 30 Giugno 2012 al 30 Luglio 2012

Bologna

Luogo: L'ARIETE artecontemporanea

Indirizzo: via D'Azeglio 42a

Orari: feriali 15.30-19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 348 9870574

E-Mail info: info@gallleriaariete.it

Sito ufficiale: http://www.galleriaariete.it


Comunicato Stampa: Con la mostra 'Mimmo Paladino. Immagini dal Pinocchio' la Galleria presenta, dopo 'Atlantico 1987' e 'Rabanus Maurus', un altro significativo momento dell'opera grafica dell'artista che, dagli anni ottanta a oggi, ha creato libri d'artista e grafica di straordinaria qualità e valore poetico. In mostra una selezione di opere appartenenti al notissimo ciclo di 26 grafiche create con tecniche diverse nel 2005 in una originale, straordinaria interpretazione della favola di Pinocchio.
   
Le opere, realizzate in acquaforte, acquatinta, serigrafia, collage di frammenti di legno e carta, oro e rame in foglia, risultano di eccezionale vivacità cromatica e compositiva e testimoniano dell'inesauribile talento dell'artista e dell'alto valore culturale della sua ricerca. L’illustrazione delle avventure di Pinocchio è un esempio dei rapporti che la ricerca di Paladino ha sempre avuto con poesia e letteratura. La vena poetica e la sottile sensibilità dell’artista percorrono in queste affascinanti carte luoghi della fantasia fanciullesca in cui bene e male, tristezza e gioia si avvicendano e scambiano, in un girotondo fra sogno e realtà. Stilemi e suggestioni di una ricerca colta, sospesa fra archetipo e simbolo contemporaneo.
  
  
Mimmo PALADINO dalla fine degli anni settanta dedica a pittura e scultura una complessa ricerca che esplora tecniche e materiali. Sue opere figurano nei principali musei internazionali.  La dedizione all’opera grafica caratterizza da sempre il suo lavoro, con esiti di grande qualità, impegno personale nella realizzazione, tecnica inventiva e creatività straordinarie. L’alto valore artistico della produzione grafica di Paladino, alla quale sono stati dedicati studi e regesti completi in Italia e all'estero, la rendono ricercata ed apprezzata da critica e collezionismo internazionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI