Nicola Tanzini. Tokyo Tsukiji

© Nicola Tanzini | Nicola Tanzini, Street Tokyo, 2016

 

Dal 18 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019

Bologna

Luogo: Spazio Paoletti

Indirizzo: Strada Maggiore 14

Orari: da martedì a sabato 10-12.30 / 17-19.30. Chiuso il giovedì pomeriggio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 26 76 56

Sito ufficiale: http://www.paolettionline.it/



Dal 19 al 31 gennaio 2019, nella nuova sede di Paoletti, in Strada Maggiore, da sempre punto di riferimento per la fotografia e la promozione della cultura visiva a Bologna, si terrà la mostra TOKYO TSUKIJI, il reportage realizzato da Nicola Tanzini Pisa, 1964) all’interno del mercato ittico più grande al mondo, chiuso definitivamente nell'autunno del 2018.
 
L’esposizione, curata da Benedetta Donato, presenta 30 fotografie che costituiscono un vero e proprio racconto per immagini di uno luogo tra i più iconici della capitale nipponica, che ha visto
accrescere la propria fama, al punto da diventare una delle attrattive maggiormente visitate dal turismo internazionale e che oggi non esiste più.
 
Il 6 ottobre 2018, dopo 75 anni dalla sua apertura, il mercato di Tsukiji è stato definitivamente chiuso per far spazio alle Olimpiadi del 2010 e dislocato a diversi chilometri più a est, nel quartiere di Toyosu.
 
In oltre due anni di lavoro, Nicola Tanzini ha scelto di cogliere il mercato ittico di Tsukiji in una veste inedita, ovvero nel momento di dismissione delle attività che precedono la chiusura, quando tutto finalmente si ferma e gli operatori possono sospendere l'attività lavorativa, già in corso dalle ore che precedono l'alba.
 
“Profondo conoscitore della realtà giapponese e della città di Tokyo in particolare - scrive Benedetta Donato -, Nicola Tanzini individua in Tsukiji il pretesto e l'adeguato contesto in cui inquadrare la narrazione della vita sintonizzandosi con un momento preciso, in quella dimensione specifica che la vede sospesa tra caos imperante, sforzo fisico e stress mentale”.

Tanzini, si sofferma in particolare sull’area interna di Tsujiki (jonai shijō), il suo vero cuore pulsante, nel momento in cui si sta spopolando, e si concentra sui venditori di pesce, ripresi nella fase di scarico, sia fisico che mentale, dopo oltre dieci ore lavorative, caratterizzate da rumore assordante, dal continuo passaggio di mezzi meccanici specializzati, di migliaia di persone, tra clientela ordinaria e addetti ai lavori, che in queste immagini vanno via via scomparendo.
La preparazione frettolosa dell'ultima merce, la pulizia dei ferri del mestiere, il disallestimento dei banchi, lo spuntino ristoratore consumato in solitudine, gli occhi pesanti che si fanno riposare per qualche istante, la stanchezza che prende il sopravvento e trasforma un carrello in un improbabile talamo su cui sdraiarsi goffamente, le boccate di sigaretta come fossero di ossigeno, lo scambio di battute, la riappropriazione dello smartphone per connettersi nuovamente col mondo esterno, rappresentano quei piccoli riti prima di ricominciare la seconda parte della giornata, e che conducono lo spettatore a una visione diversa rispetto a quella solitamente associata a questo luogo.
 
Quelle di Tanzini - ricorda ancora Benedetta Donato - sono immagini rigorosamente in bianco e nero, che risentono certamente dell'influenza di maestri come Daido Moriyama, inquadrabili nell'ambito della tradizione umanista e della street photography, riprendono in maniera spontanea i soggetti, cogliendone la vena di genuinità e riportandoli come un esempio di catalogazione umana, che l'autore riesce ad cogliere e a rivelare, in un serrato diario visivo di atteggiamenti, situazioni e comportamenti, andando oltre gli stereotipi”.
 
Accompagna la mostra un volume (Contrasto; pagg. 200; oltre 130 immagini, in italiano, inglese, francese e giapponese), diviso in otto sezioni che corrispondono alle varie fasi della giornata di lavoro al mercato, individuate da Nicola Tanzini e che vanno dallo spopolamento del mercato alle operazioni di pulizia, dalla chiusura dei conti da parte degli operatori alla sospensione delle attività, dai momenti di relax tra venditori alle pause, dai dettagli del luogo fino ai ritratti.

Il libro sarà presentato giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 18.30, durante i giorni di ARTEFIERA, durante il quale Nicola Tanzini dialogherà con Benedetta Donato, curatrice della mostra e del volume.


Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l'autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall'autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.
Tokyo.Tsukiji è la sua prima pubblicazione editoriale.
 
Inaugurazione: venerdì 18 gennaio 2019 ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI