Nicolò Pellizzon. Horses

Nicolò Pellizzon. Horses

 

Dal 24 Novembre 2016 al 11 Dicembre 2016

Bologna

Luogo: ONO arte contemporanea

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Orari: dal martedì al giovedì 10 - 13 / 15.30 - 20; venerdì e sabato 10 - 13 / 15.30 - 21; domenica 16 - 20; lunedì chiuso

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Telefono per informazioni: +39 051 262465

Sito ufficiale: http://www.onoarte.com



Una New York mitica, tra reale e immaginaria, due adolescenti alla ricerca della propria identità d’artista.
Un’avventura metropolitana scandita dalle note del leggendario album di Patti Smith. 

ONO arte contemporaneain collaborazione con Canicola e in occasione di BilBolBul – Festival Internazionale del Fumetto presenta Horses, mostra dedicata all’ultimo libro di Nicolò Pellizzon in uscita durante BilBOlbul2016 per Canicola.

Horses è l’ultimo libro di Nicolò Pellizzon, acclamato autore della nuova generazione, che racconta la rincorsa verso le proprie ambizioni di Patricia e Johnny, due ragazzi che intrecciano le proprie vicende inebriandosi di sogni e sregolatezza. Due esistenze forti e fragili come tante altre, legate indissolubilmente dalla danza e dall'incertezza della loro giovane età. Come Patti Smith e Robert Mapplethorpe nella New York degli anni Settanta, gli eroi di questa storia sono due adolescenti determinati e fragili che confondono l’arte con la vita.
Johnny è inseguito dagli spacciatori che ha truffato, Patricia è perseguitata da una coppia d’inquietanti assistenti sociali. Allievi nella stessa scuola di danza, ma divisi da due antitetiche visioni del mondo, incroceranno le proprie strade in una corsa forsennata scandita dalle note di Horses, il primo leggendario album di Patti Smith. Pellizzon attraverso il suo tratto magnetico e inconfondibile delinea il bivio che porta all'età adulta, il momento delle scelte e delle rinunce di due artisti impulsivi e instabili, determinati a realizzarsi senza vincoli e compromessi. L’uso sperimentale del colore in una gradazione sempre diversa dei toni riesce a restituire una grande freschezza e una polifonia continua di emozioni visive.
 
Horses racconta un presente dove l’angoscia del futuro può essere spezzata da brevi stati di grazia e la cruda rappresentazione della realtà si apre a una dimensione tra l’onirico e il fantastico che evoca una lettura contemporanea del racconto capace di affascinare e turbare nello stesso tempo.

Nicolò Pellizzon (Verona, 1985) è un autore di fumetti e illustratore tra i più apprezzati della scena italiana, ha pubblicato il suo primo libro Lezioni di Anatomia (Grrrzetic editrice) nel 2012. Nel 2014 esce per Bao Publishing Gli Amari Consigli. Le sue storie brevi, realizzate per riviste italiane e internazionali (Delebile, Kuš, Teiera) sono state raccolte nel volume Abraxas, pubblicato nel 2015 in versione italiana e inglese. Ha creato il manifesto del festival musicale MI AMI e collabora con le case editrici Feltrinelli e Battello a vapore.
 
Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambini si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
 
Opening, giovedì 24 novembre, ore 18,30
La mostra si compone di una trentina di tavole e rimarrà allestita fino all’11 dicembre.
Durante la presentazione di Horses, domenica 27 novembre dalle ore 17.30, ci sarà anche il signing book alla presenza di Nicolò Pellizzon.
Durante la mostra sarà proiettato il teaser / booktrailer di Horses con musica dei Be Forest


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI