NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna - Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo / Legacy of Evangelion

Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo

 

Dal 18 Maggio 2016 al 22 Maggio 2016

Bologna

Luogo: Quartiere Santo Stefano / Piccolo Teatro del Baraccano / ONO arte contemporanea / Dynamo- La Velostazione, Bologna

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Curatori: Endless Odyssey: Fabrizio Modina

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 262465

Sito ufficiale: http://www.nippop.it



Anche quest'anno ritorna l’appuntamento con NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, che giunge così alla sesta edizione. Grazie al supporto della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Università di Bologna, NipPop 2016 proporrà nel weekend del 20, 21 e 22 maggio tre giornate ricche di incontri, workshop ed eventi con artisti, critici e professionisti di fama internazionale. Il tema scelto per quest’edizione e la science fiction made in Japan. E’ innegabile infatti il fortissimo impatto che questa ha esercitato sull'immaginario popolare globale: da Ghost in the shell ai vari Godzilla, da Akira a Metropolis e Summer Wars, la fantascienza giapponese ha plasmato la nostra visione del presente e del futuro.
 
Ad anticipare la manifestazione due eventi OFF: mercoledì 18 maggio alle ore 18:00, presso la galleria ONO arte contemporanea, l'inaugurazione della mostra Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo, che presenta una selezione di pezzi preziosi dalla collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei più importanti collezionisti mondiali di toys fantascientifici, un totale di 6000 giocattoli, che comprendono action figures, gadget e modellini. Una raccolta imponente, all’interno della quale i capolavori di Leiji Matsumoto occupano un posto di rilievo: non a caso Uchū senkan Yamato è in assoluto l'opera di fantascienza alla quale Fabrizio è personalmente più legato.
A seguire, giovedì 19 maggio alle ore 18:00, presso Dynamo - La Velostazione di Bologna, il vernissage della mostra Legacy of Evangelion, che vedrà esposti sfondi, storyboard, grezzi preparatori e filmati inediti di una delle saghe sci-fi più celebri degli anni Novanta. E ancora Another Impact di Georgia Belletti e Rewind & Forward -A tribute to Evangelion’s worlds-, tributo a Evangelion realizzato da parte di alcuni dei più importanti nomi nel settore fumettistico e artistico, coordinato da Ivan Ricci.
 
Le attività e gli incontri di NipPop 2016 saranno ospitati in tre sedi: il Quartiere Santo Stefano,con cui si rinnova la collaborazione per il terzo anno,il vicino Piccolo Teatro del Baraccano, e Dynamo, la suggestiva velostazione di recente apertura collocata sotto la scalinata del Pincio in via Indipendenza.
 
Tra gli ospiti internazionali di questa edizione, il machine designer Shin’ya Ogura, le scrittrici Asano Atsuko e Takano Fumio, Ian Condry dal Massachusetts Institute of Technology, Jaqueline Berndt dalla Kyoto Seika University), Sharalyn Orbaugh della British Columbia University, e tanti altri critici, traduttori, fumettisti e scrittori sia italiani che stranieri.
 
Partner di NipPop 2016 sono l’Evangelion Italian Fan, Gamesource.it, Dynit, J-Pop - BD Edizioni e l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto.
Con il patrocinio del Consolato del Giappone in Milano, della Japan Foundation, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano.
 
Con il supporto di Ehiweb, Play-Asia.com, Takara Belmont, Kurashiki Jisho Co.Lid., Okayama Gaigo Gakuin, Castiglione Viaggi, Go! Go! Nihon, Astoria, Il Circolino.
 
Media partner: LegaNerd, Asian Feast.
 
NipPop è un progetto incentrato sul Giappone contemporaneo, in particolare su quei fenomeni – letteratura, cinema, manga, anime, musica,TV – che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica nel mondo. Grazie al successo dell'omonimo evento nato nel 2011 e patrocinato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Ateneo di Bologna, e delle tante altre iniziative succedutesi in questi anni, nell'autunno 2013 NipPop diventa Associazione Culturale, dedicata alla promozione delle culture e subculture del Giappone contemporaneo.
L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di oltre 5000 persone nei tre giorni. I social network e le piattaforme digitali di NipPop sono seguiti da quasi 10.000 utenti.

La mostra Endless Odyssey: l'universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo allestita presso la galleria ONO arte contemporanea, che inaugura NipPop 2016, presenta una selezione di pezzi preziosi dalla collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei più importanti collezionisti mondiali di toys fantascientifici, un totale di 6000 giocattoli, che comprendono action figures, gadget e modellini. Una raccolta imponente, all’interno della quale i capolavori di Leiji Matsumoto occupano un posto di rilievo: non a caso Uchū senkan Yamato è in assoluto l'opera di fantascienza alla quale Fabrizio è personalmente più legato.
Endless Odyssey, perché di un vero e proprio viaggio si tratta: un volo interstellare tra arte pop, scienza, fantascienza, del quale sono protagonisti i vascelli e le action figures dei personaggi di alcune fra le saghe più amate dagli appassionati di manga e anime di tutto il mondo. Lo stesso Fabrizio Modina ha definito in un’intervista la sua passione per la science fiction come un’attrazione fatale, un’esigenza genetica di un sense of wonder che lo ha accompagnato per tutta la vita. Attraverso la ricreazione di scene e atmosfere ormai radicate nell’immaginario globale, Harlock e la Regina dei Mille Anni tornano a dare nuova vita ai racconti meravigliosi e senza tempo di Leiji Matsumoto, tasselli essenziali di una mitologia contemporanea ancora capace di muoverci a meraviglia.
Creativo multimediale e docente di fashion design, il torinese Fabrizio Modina ha assemblato una collezione di giocattoli ispirati alla fantascienza tra le più importanti in Europa, divenendo al contempo uno storico di Mitologia contemporanea. Ha partecipato alla creazione delle mostre Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra e Cose da un Altro Mondo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per il quale ha anche co-curato Manga Impact, il mondo dell'Animazione Giapponese, prodotta insieme al Festival del Film di Locarno in Svizzera. Ha fatto parte dei comitati scientifici delle esposizioni Kyoto-Tokyo, des Samourais aux Mangas per il Grimaldi Forum del Principato di Monaco e Giappone: dai Samurai a Mazinga per Casa dei Carraresi di Treviso, dove ha realizzato anche la mostra Guerre Stallari: Play. La più recente consulenza è per il Museo di Arte Orientale di Torino e l’associazione culturale Yoshin Ryu, per l’esposizione Bushi-parte prima sull’estetica del guerriero giapponese nella fantascienza e fantasy contemporaneo. Il suo libro Super Robot Files - 1963/1978, giunto alla seconda edizione, è la prima enciclopedia analitica sul mondo dei giganti d'acciaio nipponici in lingua occidentale ed è prevista l’uscita del secondo volume per fine 2016.

Programma NipPop 2016 in allegato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI