No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile

Oreste Uno a Paliano, 1998. Foto s.a.

 

Dal 07 Marzo 2019 al 05 Maggio 2019

Bologna

Luogo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: via Don Minzoni 14

Curatori: Serena Carbone

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna



Nello spazio espositivo della Project Room, dedicato alla riscoperta di alcuni degli episodi artistici più stimolanti e innovativi originati in ambito bolognese e regionale, dall'8 marzo al 5 maggio 2019 il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile, progetto espositivo a cura di Serena Carbone incentrato sull’esperienza artistico-relazionale di Progetto Oreste, nata nel 1997 e conclusasi nel 2001, con particolare attenzione alle vicende bolognesi. 

Oreste non era un collettivo, non era un sindacato ma, come spesso hanno ribadito i suoi ideatori, era “un insieme variabile di persone”, di artisti che si sono scelti e trovati per un determinato tempo per condividere una certa maniera di vedere il mondo. 
Oreste ha agito da precursore, ha sperimentato e anticipato un modus operandi indipendente, alternativo a quello istituzionale, totalmente orizzontale e non gerarchico, ponendo l'accento sul processo e anticipando tendenze oggi date per scontate come la ricerca in spazi non profit e le residenze d'artista. Alla base del progetto vi erano le relazioni, il dialogo e le interconnessioni nella cornice di un “spazio” libero in cui stimolare l'incontro, la discussione, l'aggregazione, l'esplorazione di nuovi territori sentendosi parte di una comunità multiforme accomunata dal linguaggio condiviso dell'arte.

In mostra vengono esposti testi, fotografie, libri, cataloghi, riviste, flyers, locandineletteree-mail, per ricostruire il grande network che l'invisibile Oreste, in pochi anni, ha intrecciato con il mondo dell'arte. Particolare attenzione viene riservata ai momenti e alle relazioni intessute a Bologna, città scelta a caso dal momento che molti degli artisti che gravitavano intorno al progetto avevano frequentato l'Accademia di Belle Arti locale e qui continuavano a risiedere. Nell'ambito dell’esposizione sono visibili inoltre diversi video di documentazione sulle residenze e la partecipazione alla Biennale e due installazioni

Inaugurazione aperta al pubblico giovedì 7 marzo 2019 h 18.00

La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Lac o Le mon. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI