ON2017 - Rito Domestico. Installazione collettiva

Sala Bibiena, Teatro Comunale di Bologna

 

Dal 26 Gennaio 2017 al 28 Febbraio 2017

Bologna

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: piazza Verdi

Curatori: Martina Angelotti (curatrice), Anna de Manincor (coordinamento)

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Sito ufficiale: http://www.onpublic.it



Rito domestico è Il progetto speciale di ON, inserito nell'ambito di La via Zamboni, il programma di eventi culturali di Comune e Università di Bologna per la valorizzazione della zona universitaria e presentato in occasione di ART CITY Bologna.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Golinelli, nasce nell'anno del decennale di ON, nato nel Quartiere san Vitale nel 2007 e si ispira riattivandolo, al primo dei progetti realizzati nel 2007 con l'artista Anna Rispoli nel quartiere di San Donato a Bologna e nel Comune di Pianoro che consisteva in una originale luminaria composta collettivamente con la donazione di lampadari domestici.
Oggi Rito Domestico si compone di una serie di oggetti luminosi, lampadari di ogni sorta che escono dagli edifici, dai palazzi e dalle case e si distribuiscono a grappoli o in lunghe file in successione, sotto ai portici che circondano Piazza Verdi. Dai candelabri baroccheggianti che ricordano quelli delle vecchie scenografie del Teatro Comunale, agli eleganti lampadari a goccia dei palazzi storici, dagli “oggetti di scena” realizzati dagli scenografi dall'Accademia, alle enormi plafoniere delle aule universitarie fino alle luci dismesse di qualche cameretta o cucina privata. Il Teatro Comunale, l'Università, Palazzo Poggi, Palazzo Magnani e l'Accademia di Belle Arti, estendono le proprie stanze nella strada, illuminando il portico con la luce calda di lampadari che hanno visto molti volti e molte stagioni. La luce è stato il primo linguaggio e mezzo con cui ON ha trovato la propria empatia con la città torna ad essere protagonista con il suo potere vitalizzante, capace di domesticare lo spazio comune e renderlo una “casa pubblica”.

The Time in between, una lecture di Beatrice Catanzaro
Oltre all'istallazione e in collaborazione con Accademia di Belle Arti, ON propone per giovedì 26 gennaio alle 11, presso l'Accademia di Belle Arti, una lecture pubblica con l'artista Beatrice Catanzaro. L'attenzione che ON ha sempre posto nel rapporto fra arte e spazio pubblico si alimenta e arricchisce quest'anno anche grazie a questa riflessione aperta sul significato di partecipazione come processo generativo che indagherà termini come contesto, durata e coinvolgimento, attraverso una lettura etimologica e metaforica che riavvicina questa terminologia alla propria dimensione pratica. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI