Premiata Ditta. You are here - Conferenza performata

Premiata Ditta. You are here

 

Dal 22 Marzo 2018 al 22 Marzo 2018

Bologna

Luogo: MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: via Don Minzoni 14

Orari: h 18.30

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: info@mambo-bologna.org

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org/



You are here di Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) è un dispositivo artistico articolato. È in primo luogo una conferenza performata che i due artisti terranno al MAMbo giovedì 22 marzo 2018 alle h 18.30. Ma soprattutto You are here è l'ideazione di una forma di condivisione che riguarda la proprietà di un'opera d'arte, un pro- cesso che si realizza grazie al coinvolgimento di un insieme di co-proprietari e al ruolo attivo del museo.

La lecture narra e ripercorre le diverse fasi del lavoro di Premiata Ditta, partendo dalle “operazioni” di fine anni Ottanta, soffermandosi sulla intensa esperienza di UnDo.Net - network e opera d’arte interattiva e pluriautoriale che per oltre vent’anni è stata un punto di riferimento per artisti, curatori e operatori del contemporaneo - fino agli sviluppi più recenti, con la produzione di opere in- stallazioni e performance.
Un racconto che procede andando avanti e indietro nel tempo, con lo sguardo rivolto al futuro.

Letture, voci e immagini di autori, curatori e amici che nel tempo hanno partecipato ai numerosi progetti e temi proposti da Premiata Ditta, attraverseranno il racconto dei due artisti per dare forma a una storia corale, in questa occasione dedicata soprattutto a quella Bologna che è stata in Italia un punto di riferimento per la sperimentazione.
Attraverso contributi eterogenei sarà possibile ricostruire il percorso che Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà hanno sviluppato con iniziative artistiche on-line e off-line, sempre improntate alla collaborazione, alla relazione e al coinvolgimento, seguendo con coscienza critica le evoluzioni del sistema dell’arte e spesso anticipandone le tendenze.

I “compagni di viaggio” che hanno partecipato alla vicenda di Premiata Ditta soprattutto nelle sue tappe bolognesi, sono coinvolti nel racconto al MAMbo il 22 marzo e sono destinatari della donazione, da parte degli artisti, dell’opera You are here, della quale condivideranno pariteticamente la proprietà.
Il lavoro è costituito dalla proiezione della scritta/logo circolare “You are here” di oltre un me- tro di diametro, di colore bianco su fondo rosso, collocata ad accogliere i visitatori sul pavimen- to nell’atrio d’ingresso del MAMbo.

Il museo bolognese riceve l’opera in comodato e ha facoltà di esporla al pubblico come parte della propria collezione permanente, corredata da una didascalia che elenca i nomi di tutte le persone che ne sono co-proprietarie.

You are here" cioè tu ti trovi qui, tu sei parte di questo. All'ingresso del Museo questo messaggio ac- coglie i visitatori come un dispositivo "capacitante". Nel tempo abbiamo sempre realizzato progetti interattivi e collaborativi usando questo messaggio come titolo, come esortazione, come motivo di responsabilizzazione; questo messaggio ha anche valore storico...”

Il nostro lavoro artistico ha sempre ruotato intorno ai temi dell'economia e dell'antropologia, noi siamo stati sempre il nostro primo esperimento, in una indistricabile dimensione arte>vita>lavoro. (Premiata Ditta)

La conferenza performata si terrà in sala conferenze MAMbo ed è aperta al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Premiata Ditta
Anna Stuart Tovini, nata a Genova nel 1962. Vincenzo Chiarandà, nato a Milano nel 1959.
Attualmente vivono e lavorano a Milano.
Nata nel 1984 e presto emersa tra le ricerche italiane più significative in dialogo con esperienze europee e internazionali, Premiata Ditta ha interrogato le questioni dell'autorialità e dell'individualità, evocando, per sovvertirla, la logica aziendale della produzione e del profitto che proprio in quel decennio si apriva ai nuovi scenari del postfordismo. Nel 1995 Premiata Ditta dà vita a UnDo.Net, un network in rete che fino al 2015 ha quotidianamente raggiunto con la sua newsletter oltre quaranta- cinquemila persone. Opera d'arte che in vent’anni di attività ha coinvolto centinaia di altri autori, dando vita a un modello partecipativo e indipendente di creazione di valore immateriale che continua ad essere accessibile a chiunque come archivio, UnDo.net è nato dal desiderio di "creare una piattaforma collettiva in cui fosse possibile praticare nuovi modi di fare e fruire l'arte, condividere ricerche, risorse e conoscenze attraverso la collaborazione e lo scambio", sperimentando le potenzialità della rete con tecnologie opensource.
Negli ultimi tre anni Premiata Ditta (in collaborazione con due giovani artisti) ha avviato un nuovo dispositivo progettuale, Studi Festival, un'iniziativa che ha coinvolto e coordinato decine di autori nella creazione di mostre ed eventi all'interno degli studi d'artista, in spazi non profit e in luoghi speciali di Milano.
Dal 2015 l'azione di Premiata Ditta si sviluppa attraverso la produzione di nuove opere, installazioni e lecture/performance.

Gli artisti ringraziano:
Fabiola Naldi per la generosità e la professionalità con cui ha seguito il progetto fin dall'inizio. L’avvocato Francesca Benatti, esperta in Diritto dell’Arte, per la passione e la competenza con cui ha risolto gli aspetti giuridici del progetto. 
Giacomo Pigliapoco per il contributo tecnico.
Maurizio Finotto e gli studenti del corso di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per le riprese video.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI