Premio #ContemporaryYoung

Camerino di Europa, Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, Bologna

 

Dal 24 Gennaio 2015 al 24 Gennaio 2015

Bologna

Luogo: Camerino di Europa

Indirizzo: via Indipendenza 8

Orari: h 21.30

Telefono per informazioni: +39 051 6939166

E-Mail info: lucia.portesi@omniarelations.com


Sarà lo splendido Camerino di Europa, i cui affreschi di Agostino e Annibale Carracci sono stati recentemente restaurati, a ospitare la serata finale, su invito il 24 gennaio (ore 21.30), del Premio #ContemporaryYoung, il concorso artistico ideato e organizzato dai Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna in collaborazione con Artefiera e rivolto ai giovani artisti (massimo 40 anni) in esposizione alla celebre Fiera Internazionale di Arte Contemporanea. Media Partner dell’evento è il Corriere della Sera Bologna.
Il tema di quest’anno, sul quale le opere partecipanti verranno valutate, è “Art is Work - Is Work Art?” (l'arte è lavoro, il lavoro è arte?), al fine di promuovere la ricerca e l’espressione artistica rispetto all’attualissima relazione tra arte e lavoro: sia nel senso astratto sia nel legame, concreto, tra “vita artistica” e “vita lavorativa”, nella cui relazione si intrecciano spesso forti somiglianze. Un tema, quello del rapporto arte-lavoro, da sempre esplorato, oggi più urgente che mai e che si colloca in perfetta continuità con i principi e il grande valore attribuito al lavoro, alla produzione e alla creatività professionale ed imprenditoriale sostenuti da Unindustria.
Non a caso, il gruppo di Giovani Imprenditori acquisteranno l’opera vincitrice, che entrerà a far parte della collezione di Unindustria Bologna in modo da creare, nel tempo, un vero e proprio fondo artistico dell’Associazione, che sarà di anno in anno mecenate e memoria storica di giovani artisti con l’intenzione di rendere il Premio un riferimento e un appuntamento imprenscindibile di Artefiera.  
Punto di forza del premio è anche la giuria, composta da Giorgio Verzotti, direttore artistico di ArteFiera; Marcella Beccaria, capo curatore del Castello di Rivoli; Fernando Pellerano, giornalista del Corriere della Sera di Bologna, Exclusive Media Partner dell’evento; Gian Guido Riva, Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna; Chiara Cocchi, giovane imprenditrice e appassionata d’arte.
La premiazione davanti al pubblico avverrà nel corso di Artefiera il 24 gennaio, alla presenza della giuria e della stampa. L’evento ospitato nel Camerino di Europa rappresenta un momento selezionato ed importante per valorizzare l’opera e l’impegno del vincitore e offrire un ulteriore, e suggestivo, spazio all’arte contemporanea.  Seguirà un buffet di dolci, con sublimi creazioni degli Chef pasticceri del Ristorante I Carracci.
Il Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” ospita ancora una volta un evento culturale originale e dal valore artistico importante, che coniuga il desiderio di promuovere la grande arte classica che custodisce all’interesse per la divulgazione e promozione del’arte contemporanea e dei suoi giovani e più promettenti esponenti. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI