Quarto d’ora accademico
Athena Lemnia
Dal 1 Agosto 2017 al 29 Agosto 2017
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Museo Civico Archeologico
Indirizzo: via dell'Archiginnasio 2
Costo del biglietto: biglietto museo, gratuito per i possessori della Card Musei Metropolitani
Telefono per informazioni: +39 051 2757211
E-Mail info: mca@comune.bologna.it
Sito ufficiale: http://www.museibologna.it/archeologico
Nell'ambito della sperimentazione con la quale dal 18 luglio al 17 settembre 2017 l’Istituzione Bologna Musei amplia temporaneamente l’orario di apertura nelle sedi dei musei del centro storico con l’intento di potenziare la proposta culturale in un periodi dell’anno caratterizzato da lussi turistici in costante crescita, il Museo Civico Archeologico (aperto martedì – venerdì, h 9- 18,30; sabato, domenica e festivi h 10-18,30) propone il Quarto d’ora accademico.
Si tratta di una formula semplice e di grande immediatezza: quindici minuti per un blitz mirato e guidato nelle sale del Museo, per dare voce, attraverso un’archeologa dello staff, ai reperti, ai personaggi, alle storie che popolano questi antichi spazi: dalle divinità come l'Atena Lemnia, alle lotte fra gladiatori, delle temibili spade dei Celti, alle divinità dell'oltretomba romano, dai particolari oggetti di ornamento e vestiario delle signore bolognesi in età villanoviana fino alle instancabili ricerche di reperti preistorici portate avanti da Luigi Fantini.
A partire dal 1 agosto, tutti i martedì e i giovedì non festivi alle ore 17.00 e i venerdì alle ore 12.00, l’appuntamento è nell'atrio, per raccontare una pagina sempre diversa di quel grande libro di storie che è il Museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo