Rare visioni. Esposizioni temporanee di dipinti dai depositi - Sansone spezza i lacci a Palazzo Pepoli Campogrande

Marco Benefial, Sansone spezza i lacci, olio su tela, 1740-1750

 

Dal 10 Febbraio 2017 al 09 Marzo 2017

Bologna

Luogo: Palazzo Pepoli Campogrande

Indirizzo: via Castiglione 7

Costo del biglietto: Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna: 7 € intero, 3.50 € ridotto. Il biglietto consente anche la visita alla mostra "Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna"

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

E-Mail info: pm-ero.urp@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



Marco Benefial, Sansone spezza i lacci, olio su tela, 1740-1750

Con questa tela ha inizio a Palazzo Pepoli Campogrande l'esposizione a rotazione di dipinti conservati nei depositi della Pinacoteca Nazionale. Si tratta di opere, spesso di notevole qualità, che per motivi di spazio non sono esposte al pubblico, e che ora potranno via via essere fruite.

Questo dipinto di raffinata esecuzione, che ha conosciuto nel tempo diverse attribuzioni sino ad essere riferito a Marco Benefial, raffigura un soggetto raro nella rappresentazione del tema, vale a dire il vano tentativo di Dalila di immobilizzare l'eroe prima di capire che l'unico modo per togliergli la forza risiedeva nel taglio della sua chioma.

Chi fosse interessato al tema, potrà partecipare alla conferenza che si terrà il 12 febbraio in Pinacoteca Nazionale, alle ore 16: Sguardi sonori. Eroi ed eroine tra sacro e profano. Sansone.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI