Ten! Mostra e catalogo

Francesco Brasini, Vertigo

 

Dal 26 Maggio 2016 al 11 Giugno 2016

Bologna

Luogo: ONO Arte Contemporanea

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Orari: martedì - giovedì 10 - 13 e 15 - 20; venerdì e sabato 10 - 13 e 15 - 21

Curatori: Federica Patti

Telefono per informazioni: +39 051 262465

Sito ufficiale: http://www.alessandrotrapezio.com



E’ stato chiesto a 10 musicisti della scena indipendente e sperimentale europea di comporre una traccia partendo da un’ opera di A​lessandro Trapezio,​fotografo che spesso, nella sua carriera artistica e professionale, si è rapportato con la musica per la produzione di artwork e copertine. Questa volta, però, è stato Alessandro a lanciare una sfida inversa, ponendo i musicisti nella situazione di doversi confrontare e, perchè no, mettere in gioco facendo dialogare il proprio stile con le caratteristiche dell’immagine data. 

Sono nate cosi 1​0 nuove copertine, 10 immagini per 10 musicisti, 10 fotografie che hanno generato 10 nuove composizioni originali​: in altre parole, sono nati u​n album e un catalogo​dalla storia molto particolare.
Le opere scelte sono tutte diverse e senza un preciso legame tra loro, a parte Alessandro; così come i musicisti, tutti molto diversi nel loro lavoro e nei loro suoni, con stili differenti e percorsi unici, all’insegna di strade che spesso si sono incrociate ­ fra loro e con lui. 

Il titolo dell’ esperimento e della mostra è TEN!, in linea con la personale tradizione di Alessandro di fare riferimento ad album e canzoni. In questo progetto espositivo, verranno presentati gli elementi costituenti e le relazioni che li legano: g​li scatti originali,​l​e tracce vitalmente legate alle immagini che le hanno generate, g​li artworks in cui questi scatti si sono trasformati nel momento in cui sono stati messi in relazione con la musica, i​l catalogo e i​l cd contenenti i materiali audio e video, insieme ai contributi di Antonio Grulli, Federica Patti e dei musicisti coinvolti.

Ad accompagnare la mostra, un dj set a cura di S​tromboli. ​ 
“Am​o la musica.​Mi è capitato più volte di lavorare con dei musicisti, spesso ho realizzato gli artwork per le cover di album o per i “libretti” dei cd. Ho sempre avuto un debole per le copertine dei dischi, artwork unici e indimenticabili di M​applethorpe per Patti Smith o di Peter Hujar usata da Antony and The Johnson;​copertine come quelle dei N​irvana, in Nevermind,​dove l​a foto è diventata icona a sè stante​. E ripensandoci, mi sono semplicemente chiesto c​osa potrebbe succedere se ragionassimo secondo un processo inverso,​in cui gli artisti\musicisti si trovassero a dover comporre in base a delle immagini non loro, con un immaginario alieno e che magari contrasta pure con il loro brand. Volevo sapere cosa sarebbe venuto fuori se gli amici avessero dovuto comporre ispirandosi a delle mie foto, e non viceversa. E cosi è nato T​EN!.​” A​lessandro Trapezio

Progetto realizzato in collaborazione con R​IFF records e O​MBRELUNGHE,​all’interno della programmazione di Bè ­ Bologna Estate 2016. 
Opening 26 maggio ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI