Tracce. Opere dal Patrimonio del Gruppo Unipol

Marc Chagall, La charette, 1925
Dal 11 Giugno 2018 al 03 Settembre 2018
Bologna
Luogo: CUBO - Centro Unipol Bologna
Indirizzo: piazza Vieira De Mello 3/5
Curatori: CUBO - Centro Unipol Bologna
Telefono per informazioni: +39 051 5072521
E-Mail info: arte@cubounipol.it
Sito ufficiale: http://www.cubounipol.it
Dall’11 giugno al 3 di settembre, CUBO presenta “TRACCE”, una selezione di opere provenienti dal neo-costituito Patrimonio artistico del Gruppo Unipol, un itinerario artistico che permette di tracciare e definire il gusto e le scelte collezionistiche di alcuni mecenati italiani tra gli anni ’50 e ’90. L’esposizione di Bologna presenta, per la prima volta, La charette (1925) di Marc CHAGALL, Monumento a un Re moro (1949) di Alberto SAVINIO, Composizione spaziale (1949) di Lucio FONTANA e opere di Carlo LEVI, Yang PEI-MING, Mario SCHIFANO e di altri tra i più importanti artisti italiani del Novecento.
L'idea della mostra nasce dalla recente pubblicazione del primo catalogo generale delle opere del patrimonio artistico del Gruppo. Da qui la decisione di dare visibilità alle opere, sia pure in modalità temporanea, attraverso un'esposizione a CUBO per sottolineare l'importanza e la qualità del patrimonio di Unipol ma anche per sensibilizzare alla salvaguardia di questo e di altri beni artistici risultato di diverse acquisizioni e vicende collezionistiche, frutto di processi di fusione fra varie compagnie assicurative.
Come ha affermato Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, il giorno della presentazione del catalogo: “nel perseguire la responsabilità sociale d’impresa, ritengo sia fondamentale condividere con la collettività questo patrimonio artistico, con l’obiettivo di favorire la fruizione di un numero crescente di opere da parte di un pubblico sempre più ampio”.
Il catalogo "Tracce di identità dell’arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol” con testo di Christian Caliandro, edito da Silvana Editoriale ha ottenuto il riconoscimento dal MIBACT rientrando nel calendario italiano dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Nell’ottica di ampliare la conoscenza del patrimonio artistico di Gruppo, il volume è disponibile al pubblico presso il CUBO Shop, nelle librerie specializzate e nei più importanti bookshop dei principali musei nazionali e a giugno è prevista la versione in lingua inglese che sarà distribuita in tutto il territorio europeo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario schifano ·
lucio fontana ·
marc chagall ·
alberto savinio ·
carlo levi ·
cubo centro unipol bologna ·
yang pei ming
COMMENTI

-
Dal 15 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Roma | Museo Storico della Fanteria
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
-
Dal 14 marzo 2025 al 14 settembre 2025 Firenze | Palazzo Vecchio / Museo Novecento / Piazza della Signoria
THOMAS J PRICE IN FLORENCE
-
Dal 15 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’Arte, tra Beato Angelico e Corot
-
Dal 15 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Parma | Fondazione Magnani-Rocca
FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi
-
Dal 12 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Ferrara | Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo
-
Dal 11 marzo 2025 al 09 gennaio 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Giovanni Battista Gigola. Due scene socratiche / Giuseppe Bezzuoli. La Nascita di Venere