Under the Influence
Under the Influence, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Bologna
Dal 27 Gennaio 2017 al 29 Gennaio 2017
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Fondazione Collegio Artistico Venturoli
Indirizzo: via Centotrecento 4
Curatori: Antonio Grulli
Enti promotori:
- Fondazione Collegio Artistico Venturoli
- Con il patrocinio di Comune di Bologna - Quartiere San Donato - San Vitale
- Con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 333 99 00 957
E-Mail info: borsisticollegioventuroli@gmail.com
Sito ufficiale: http://collegioventuroli.wordpress.com
"Il 27 gennaio 2017 inaugura al Collegio Venturoli la mostra Under the Influence, a cura di Antonio Grulli, con interventi di Barbara Baroncini, Irene Fenara, Simona Paladino e Davide Trabucco.
Il progetto si sviluppa attraverso il dialogo tra gli artisti e il curatore, in continuità con la mostra dello scorso anno. Le opere sono tutte incentrate sul concetto di segno e di disegno. Ma non necessariamente lo strumento utilizzato è una matita. E non necessariamente il supporto su cui fermare il proprio segno è un foglio di carta.
Dopo la dimensione di oscurità e di cancellazione dello scorso anno, si è deciso di procedere affidandosi a quello che spesso viene visto come la fase embrionale della ricerca artistica e terreno di sperimentazione per la scoperta di una propria voce individuale come artista, ovvero il disegno.
Un linguaggio forse poco contemporaneo, che sembra richiamare l’accademia, e che mal si adatta all’ossessione imperante per il contesto che attraversa l’arte di oggi. Ma che forse proprio per questi motivi, e per la sua capacità di costringere l’artista a un lavoro raccolto e legato alla propria individualità (con tutti i suoi limiti e le sue potenzialità), è in grado di portare con sé un lato più
rivoluzionario e scomodo degli altri mezzi a disposizione degli artisti di oggi.
Una dimensione fuori dal tempo che ben si accorda anche con le caratteristiche stesse del Collegio Venturoli, in cui gli artisti hanno modo per un periodo prolungato di lavorare e ricercare al di fuori dalle logiche di creazione continua dell’evento che imperano nelle istituzioni di supporto ai
giovani artisti, e che ne fanno un luogo unico per la sperimentazione artistica.
L'apertura della mostra coincide con l'inizio del tramonto: un modo per entrare nella penombra e indirizzare uno sguardo singolarmente ai disegni, aprire con essi un dialogo intimo e individuale."
Antonio Grulli
Orari
venerdì 27 gennaio dal tramonto (17.17 – 21.00)
sabato 28 gennaio dal tramonto (17.18 – 24.00)
domenica 29 gennaio dal tramonto (17.20 - 21.00)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano