ZED Festival - Constellation of the Flesh / Now Fiction / Soul

ZED Festival, Bologna

 

Dal 01 Settembre 2022 al 04 Settembre 2022

Bologna

Luogo: MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: Via Don Giovanni Minzoni 14

Orari: giovedì 1 settembre h 16.00 - 20.00; da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre h 16.00 - 19.00

Costo del biglietto: Ingresso libero, installazioni fruibili in base alla disponibilità dei visori

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: zedfestival.info@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.zedfestival.org


Il MAMbo ospita dal 1 al 4 settembre alcuni eventi di ZED Festival 2022. Il festival, prodotto da Compagnia della Quarta, mette l'accento sui meccanismi esplorativi della danza in realtà aumentata, alle anteprime di film e cortometraggi d'autore e, come negli anni precedenti, alle esperienze XR di realtà virtuale e proiezioni a 360° fruibili da visore VR. 

Eventi al MAMbo:

Constellation of the flesh, esperienza di realtà virtuale unica, ispirata dallo stato di trance degli sciamani del Burya che esplora la possibilità del corpo di trascendere oltre i propri confini.
Basato su fatti reali avvenuti in un luogo sacro tra la Mongolia, la Siberia e la Cina, dove un raro incontro di sciamani si è tenuto alla fine dell’estate del 2019, il progetto si focalizza sull’ espressione coreografica dello stato di trance nei movimenti sciamanici. 
Siamo in grado di digitalizzare la danza del sovrannaturale?
Possiamo trasformare quei frammenti di trance in un’esperienza sensoriale?
Come può il corpo trascendere e oltrepassare i confini della fisica?
In Constellation of the flesh, il pubblico utilizza gli strumenti della Realtà Virtuale per viaggiare all’interno di un paese con un cielo blu sconfinato, osservare la danza dinamica di uno sciamano siberiano, ascoltare i ritmi ripetitivi delle percussioni e sentire le loro vibrazioni.

Direzione Artistica: Choy Ka Fai & Maria Judova.

Now Fiction, raccolta di 10 film VR a 360° che Fabien Prioville ha creato per la Wuppertal Schauspielhaus su commissione della Pina Bausch Dance Company. ZED Festival ne propone quattro in un'installazi one dedicata con 5 visori VR.
Il lavoro di Fabien Prioville facilita una nuova forma di incontro, trasformando la realtà in brevi racconti di fantasia, esplorando la ricezione della danza contemporanea, sia su un livello fisico che su uno virtuale. La vicinanza al corpo del ballerino è resa tangibile attraverso una nuova fisicità virtuale: si svolge nell'intersezione tra teatro, danza, spazio pubblico, movimento e percezione, sfidando il pubblico a navigare tra due diversi livelli di realtà, contemporaneamente.
Guidati da Fabien Prioville, ballerini dell'ensemble della Pina Bausch Dance Company hanno collaborato con i membri della compagnia Fabienpriovilledance, intraprendendo un processo creativo nell'arco di due settimane e mezzo in cui hanno utilizzato la Wuppertal Schauspielhaus come parco giochi e base per la narrativa. 
Lo spazio è al centro di questi cortometraggi di fantasia, storie che integrano anche concetti astratti della nostra società.

Soul di Camilla Monga è una coreografia concepita per spazi museali ed espositivi, attraverso il rapporto tra la musica, i sentimenti che essa rappresenta e gli effetti che produce sull'animo umano, una sorta di “catalogo” dei toni musicali e voci che imita le passioni umane e i fenomeni naturali, rimarcandoli con particolari figure retoriche musicali, dissonanze e cromatismi.
Nello spazio virtuale ogni movimento è stato riadattato considerando il punto di vista dello spettatore al centro dello spazio scenico, la coreografia si espande a 360 gradi e i danzatori sembrano perdersi in uno spazio molto più esteso, immerso tra i resti dell'abbazia dell'Incompiuta e la natura circostante.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI