100x100 Achille. Mostra di Design al Museo Archeologico dell’Alto Adige

100x100 Achille. Mostra di Design al Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano

 

Dal 31 Luglio 2018 al 19 Agosto 2018

Bolzano

Luogo: Museo Archeologico dell’Alto Adige

Indirizzo: via Museo 43

Orari: 10-18

Curatori: Chiara Alessi, Giovanna Castiglioni, Domitilla Dardi

E-Mail info: kuno.prey@unibz.it



Per la prima volta, dopo il grande successo di visite, 100 x 100 Achillelascia la Fondazione Achille Castiglioni (in Piazza Castello a Milano) per fare tappa a Bolzano.
 
Nel 1918 nasceva a Milano l’architetto e designer Achille Castiglioni: un'occasione speciale che la Fondazione Achille Castiglioni ha colto per dedicargli una grande festa.
 
Per questa occasione la fondazione ha invitato 100 designer a portare al loro amico Achille un oggetto di design anonimo. Castiglioni era noto per la sua vasta e originale collezione di oggetti, dai quali lui stesso ha imparato e preso spesso spunto per crearne di nuovi.
Alcuni dei regali, accompagnati dai relativi biglietti di auguri, hanno risposto al 100% all’istanza di essere “alla Castiglioni”; altri hanno dato una nuova interpretazione alla parola “anonimo”, mobile e scivolosa, ma così intrigante.
 
I 100 regali e una piccola selezione di oggetti della collezione Achille Castiglioni, affiancati dai relativi prodotti industriali, frutto dell’ispirazione, saranno esposti al Museo Archeologico di Bolzano. Il designer e prof. Kuno Prey della Libera Università di Bolzano ha scelto questo museo per proporre un confronto con un gruppo di altri oggetti, anche loro dal design anonimo, che Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio portava con sé.
 
La mostra è organizzata dalla Facoltà di Design e Arti – unibz (Bolzano) in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni (Milano) e viene ospitata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano.

1-19 agosto 2018 h 10-18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI