Everyone Gets Lighter | All! - Performance di Kinkaleri

Kinkaleri, Everyone Gets Li ghter I Ph. Mariella Nanni

 

Dal 15 Gennaio 2022 al 15 Gennaio 2022

Merano | Bolzano

Luogo: Kunst Meran Merano Arte

Indirizzo: Via Portici 163

Orari: ore 10.30. Durata: 25'

Curatori: Massimo Conti

Enti promotori:

  • Con il sostegno di MiC - Ministero della Cultura – settore spettacolo Regione Toscana

Costo del biglietto: Le prenotazioni saranno accettate anche a ridosso dell’iniziativa, fino a esaurimento posti. Per partecipare è richiesta la certificazione verde rinforzata

Telefono per informazioni: +39 0473 212643

E-Mail info: info@kunstmeranoarte.org


Continuano le iniziative proposte da Kunst Meran | Merano Arte nell’ambito della mostra THE POETRY OF TRANSLATION curata da Judith Waldmann. Oltre a visite guidate e attività didattiche, sono proposti anche tre eventi collaterali: dopo il concerto di Alessandro Bosetti a novembre e l’artist talk con Francesca Grill in occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 15 gennaio sará la volta del collettivo Kinkaleri con la performance Everyone Gets Lighter | All!.
 
Negli ultimi anni Kinkaleri ha sviluppato un progetto sul linguaggio dal titolo All! strutturando percorsi fisici, verbali, visivi, sonori, mirati allo sviluppo di un pensiero nella totale libertà espressiva. Alla base di questa ricerca c'è l'invenzione del codiceK, un alfabeto gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo, in continua dinamica nello spazio e nel tempo; una pratica coreografica dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un luogo di libertà individuale sviluppando tutte le funzioni di un corpo compreso in un movimento. Una pura invenzione per far assumere a qualsiasi performer la scrittura come dato compositivo da interpretare qui e ora, adottando un codice/linguaggio che nella sua applicazione calligrafica ha la possibilità di divenire altro, travalicando la parola stessa e ridefinendo l’idea di coreografia.
 
Everyone Gets Lighter è una performance sulla trasmissione dell'alfabeto gestuale che dall’atto divulgativo diviene danza; in un dispositivo saranno presentati da un perfomer tutti gli elementi costitutivi del codice, fornendo al pubblico le possibili applicazioni che coinvolgono il corpo nella sua potenzialità comunicativa e coreografica. La performance si propone di essere allo stesso tempo soggetto di pratica e di contemplazione.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI